ASP Catanzaro, il Direttore Generale Mancuso si è insediato nel Consiglio Nazionale di Federsanità

ASP Catanzaro, il Direttore Generale Mancuso si è insediato nel Consiglio Nazionale di Federsanità

Direttivo-Federsanita

Direttivo-Federsanita

Il dott. Gerardo Mancuso, Direttore Generale dell’ASP di Catanzaro, si è insediato ieri nel Consiglio Direttivo Nazionale di Federsanità, nel corso di una cerimonia al Ministero della Salute. Un ruolo di prestigio che pone il direttore generale Mancuso nel contesto della Sanità nazionale.

L’autorevole federazione collabora con il Ministero alla Salute alla stesura delle attività programmatiche e di supporto tecnico e consuntivo della sanità italiana e delle attività scientifiche, in collaborazione con l’Agenas e i Ministeri competenti, per le revisioni dei Piani Sanitari Nazionali e per tutta la politica sanitaria.

L’incarico conferito al Dott. Mancuso costituisce merito per tutta la regione Calabria, soprattutto se si considera che nel Consiglio Direttivo di Federsanità sono stati chiamati quest’anno a farne parte solo quattro Direttori Generali scelti tra tutti i direttori generali delle Asp italiane. Una nomina, quella di Mancuso, che è stata effettuata direttamente da Presidente di Feder Sanità, il Prof. Del Favero, che personalmente sceglie i quattro componenti del Consiglio Direttivo nazionale, dato che si tratta di un organismo tecnico di elevato valore. È la prima volta che viene conferito ad un concittadino calabrese un incarico così prestigioso, e questo è anche frutto del lavoro che in questi due anni il Dott. Mancuso ha realizzato nel corso dell’attività gestionale dell’Asp di Catanzaro, riuscendo non solo a cancellare i debiti, ma arrivare nei primi sei mesi di questo anno ad un attivo di bilancio. Importanti sono stati anche il programma per miglioramento dei servizi e la riorganizzazione aziendale, grazie ad un atto aziendale moderno e all’avanguardia, che ha anticipato la “spendig review” con azioni incisive e produttive. Un lavoro, quello del Prof. Mancuso, che ha avuto apprezzamento dalla stessa Agenas che, attraverso il suo Direttore Generale Dott. Moirano, ha riconosciuto il decisivo cambio di rotta verso l’abolizione degli sprechi e il miglioramento del servizio sanitario, ponendo così l’Asp di Catanzaro all’avanguardia fra quelle italiane.

Il dg Mancuso, già Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme, già consigliere nazionale della Società Italiana di Medicina Interna e docente a contratto nell’Università “Magna Grecia” di Catanzaro, ha ricoperto numerosi incarichi scientifici e istituzionali a livello nazionale, oltre a ricoprire l’incarico di direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro da oltre due anni. Autore di 60 pubblicazioni, di circa 180 relazioni scientifiche a congressi nazionali e internazionali, coautore di linee guida scientifiche nazionali e direttore scientifico nazionale della formazione a distanza della Società Italiana di Medicina Interna, nonché  di progetti di riorganizzazione manageriali.  Ha svolto la sua attività formativa presso l’università di Catanzaro, dove è stato assistente del Professore Matteoli per 14 anni e presso istituti scientifici in Europa e negli Stati Uniti.

Federsanità-ANCI si pone come referente di una lettura integrata della legislazione sanitaria e sociale per garantire ai cittadini la garanzia del diritto costituzionale alla salute e per questo motivo è chiamata a partecipare con i propri membri a numerose commissioni del Ministero della Salute e regionali. Federsanità-ANCI svolge per i propri associati, la funzione di centro di competenza, promuovendo e divulgando buone pratiche, realizzando seminari formativi, fornendo consulenza tecnico-giuridica e selezionando attività e servizi per la razionalizzazione della spesa e la loro integrazione.

Category Catanzaro

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!