Pubblicato il Bando per le Borse di Studio per i laureati e i laureandi del Corso di Laurea in Valorizzazione dei Sistemi Turistico-Culturali dell’Unical

E’ stato pubblicato il bando per l’erogazione di borse di studio annuali per laureati e laureandi del Corso di Laurea in Valorizzazione dei Sistemi Turistico-Culturali dell’Unical, che scaturisce da una convenzione sottoscritta dal Rettore dell’Università degli Studi della Calabria, Giovanni Latorre, e dal Direttore dell’Ente Parco Nazionale della Sila, Michele Laudati.

La stessa è stata fortemente voluta dall’allora Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Silvio Vetrano, con un’apposita delibera del febbraio 2009.
Borse di Studio Valorizzazione dei Sistemi Turistico Culturali
Con questa convenzione il Parco Nazionale della Sila e l’Unical si impegnano a bandire per tre anni consecutivi un concorso pubblico per titoli, per l’erogazione complessiva di venticinque borse di studio, di cui otto saranno assegnate per il primo anno, ulteriori otto per il secondo, nove infine per il terzo anno. Le borse, di durata semestrale, saranno destinate ad attività di collaborazione e studio nell’ambito della promozione dei sistemi turistici culturali e dello sviluppo economico e sociale sostenibile dell’area protetta del Parco Nazionale della Sila.

L’Ente Parco intende incentivare la sperimentazione di metodi di gestione del territorio idonei a favorire l’integrazione sostenibile fra uomo e ambiente naturale, al fine di garantire lo sviluppo economico e sociale delle popolazioni che risiedono nell’ambito del proprio territorio.

Inoltre, il Parco ritiene assolutamente necessario avvalersi di uno studio che sia finalizzato all’individuazione di metodologie per lo sviluppo sostenibile nell’ambito dell’ area protetta, per l’indagine sull’impatto della propria presenza sul territorio e per la valorizzazione dei sistemi turistici culturali. L’attività di collaborazione e studio sarà svolta presso l’Unical e, quando necessario, presso le strutture dell’Ente Parco, ed un tutor accademico-scientifico verrà di volta in volta designato dal corso di laurea.

Di fatto, i rapporti di collaborazione fra l’Ente Parco e l’Unical sono attivi da tempo e sempre finalizzati alla promozione di attività di educazione, di formazione e di ricerca scientifica, anche interdisciplinare, oltre che di attività ricreative compatibili.

Il bando di concorso per l’assegnazione delle otto borse di studio per l’anno in corso è attualmente consultabile sul sito istituzionale dell’Unical, www.unical.it, nell’Area “Avvisi di gara, concorsi, master, borse di studio” – sezione “borse di studio/premi di laurea” e la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 20 maggio 2010.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!