L’Assessore Trematerra interviene in merito alle dichiarazioni del Consigliere Guccione

L’Assessore Trematerra interviene in merito alle dichiarazioni del Consigliere Guccione

michele-trematerra

michele-trematerramichel

L’Assessore all’Agricoltura Michele Trematerra – informa una nota dell’ufficio Stampa della Giunta – interviene in merito alle dichiarazioni del Consigliere Guccione sull’Antincendio Boschivo.

“L’interrogazione del Consigliere Guccione merita un’immediata replica – afferma Trematerra – ancor prima che la risposta ufficiale venga resa in Consiglio Regionale, in quanto il tema affrontato dallo stesso è di grande importanza e gli allarmi che ha lanciato devono essere chiariti sul nascere. Senza entrare nel dettaglio di aspetti meramente amministrativi, si può tranquillamente smentire l’ipotesi che la Regione non sia nella possibilità di saldare le convenzioni relative agli anni passati, sia per i servizi di terra prestati da altri enti coinvolti, sia per il servizio aereo regionale, in quanto la sua flotta di elicotteri è già operativa”.

Va altresì detto – continua l’Assessore Trematerra – che quest’anno il servizio AIB regionale è stato ulteriormente potenziato, sia in termini di migliore dispiegamento delle forze di terra che, soprattutto, dal punto di vista della dotazione di mezzi meccanici antincendio. Un primo cospicuo contingente di moduli meccanizzati antincendio, in capo alla Protezione Civile, è immediatamente utilizzabile grazie alle convenzioni con le associazioni di volontariato. Così come tutte le procedure sono state avviate per la fornitura di un secondo cospicuo contingente, che verrà messo a disposizione delle squadre di terra costituite dagli operatori dell’ ex Afor e dei consorzi di bonifica”.

“Le giuste preoccupazioni di Guccione, visto il periodo particolarmente caldo che favorisce il propagarsi degli incendi boschivi – conclude l’Assessore Trematerra – non hanno quindi motivo di esserci. Nei prossimi giorni, nel corso di una conferenza stampa che sarà appositamente indetta dalla Giunta Regionale, saranno illustrati i dettagli operativi della Campagna AIB 2013 e servirà a spegnere, qualora ce ne sia ancora bisogno, ulteriori focolai di dubbi ed incertezze”.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!