Calabria, incontro tra il sottosegretario Torchia e il presidente di Coldiretti Molinaro

Calabria, incontro tra il sottosegretario Torchia e il presidente di Coldiretti Molinaro

regione calabria

regione calabria

Il sottosegretario regionale alla Protezione civile, Franco Torchia, ha ricevuto, nella sede del Comalca di Catanzaro, il presidente di Coldiretti Calabria, Franco Molinaro. All’incontro – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – era presente anche il presidente di Coldiretti, Bendetto De Serio.
L’occasione è servita per avviare un confronto sulle problematiche legate alla tutela del territorio e, in particolare, sul ruolo dei consorzi di bonifica.

“In sinergia con il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti  – ha affermato il sottosegretario Torchia – stiamo lavorando ad un programma più vasto che metta insieme non solo i consorzi di bonifica, ma anche gli operai idraulico forestali e le Comunità montane. Parliamo di un bacino di circa diecimila persone che, se utilizzati, valorizzando competenze e professionalità,  potranno essere produttivi per la prevenzione e la messa in sicurezza del territorio. Siamo aperti a qualsiasi  tipo di confronto. Il presidente Scopelliti – ha evidenziato Torchia – ha una visione di prospettiva. Abbiamo tanta voglia di fare e di cambiare. Il nostro obiettivo è di lavorare sulla programmazione, di investire sulla formazione e sulla riorganizzazione delle risorse umane. Abbiamo quasi cinque anni per lavorare in tal senso”.

Il presidente Milinaro ha concordato sulla “necessità di rafforzare il ruolo dei consorzi di bonifica, per metterli al servizio delle imprese agricole, della collettività e anche delle amministrazioni comunali, allo scopo di rendere più incisiva l’azione di prevenzione e gli interventi idrogeologici per scongiurare le calamità naturali e i disastri ambientali. Sentiamo la responsabilità – ha concluso il presidente di Coldiretti – di avere un territorio sicuro dove si potrà investire su un’agricoltura di qualità”.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!