Torna a Reggio Calabria la Festa del Cioccolato

Questo post é stato letto 43530 volte!

Torna a Reggio Calabria, la “Festa del Cioccolato”, un appuntamento atteso dagli intenditori e non solo.  L’iniziativa è volta a diffondere, specialmente alle nuove generazioni, la vera cultura del consumo consapevole e responsabile degli alimenti genuini.

Patrocinato del Comune e della Confesercenti di Reggio Calabria, l’evento più dolce dell’anno, andrà in scena dal 1° al 3 Marzo, sul Corso Garibaldi. Una festa per tutti gli amanti di quello che i Maya definivano “Il cibo degli dei” che coniuga elementi diversi, degustazioni e appuntamenti golosi che mescoleranno cultura, sapori e divertimento.

Nei tre giorni di manifestazione, oltre all’intrattenimento bimbi con un’animazione di livello, non mancheranno assaggi e novità, con  laboratori didattici rivolti ai più piccoli, condotti dal noto Maestro Cioccolatiere Angelo Musolino, Presidente della Conpait, Confederazione Pasticceri d’Italia di Reggio Calabria.

Il segreto del successo di questa iniziativa itinerante, è dovuto dal fatto che il cioccolato artigianale essendo senza additivi e conservanti, a differenza di quello industriale, è prodotto in quantità limitate ed è quindi difficile da trovare in commercio. È importante consumarlo fresco per godere appieno del suo aroma unico. Assaporare il cioccolato artigianale è un’esperienza da non perdere: “ti si scioglie in bocca”.

Il Tour delle Feste del Cioccolato Nazionali, porta nelle migliori piazze italiane, da oltre 10 anni, questo nobile alimento per la gioia degli assidui frequentatori e dei turisti. Non dimentichiamo, che il cacao ha in sé numerose proprietà benefiche per il nostro organismo: è un ottimo antidepressivo, aiuta la circolazione sanguigna ecc.

Il pool dei Maestri Cioccolatieri, dell’Associazione Nazionale “Choco Amore” provenienti da varie regioni italiane, anche quest’anno proporrà le squisitezze prodotte nelle varie ricette regionali di cioccolato “puro”, una eccellenza collocata al primo posto dalla Comunità Europea: dalla raffinata pralineria agli spezzati, dal gianduiotto al cioccolato speziato, con la mandorla tipica della Calabria, con i liquori, con la frutta secca e, come sempre, non mancherà la famosa ed unica “oggettistica in cioccolato” della Choco Passion per la gioia dei bambini e di chi vuole fare un simpatico regalo.

Questo post é stato letto 43530 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.