Nuove indennità per sindaci ed assessori del 2024

sindaco

Questo post é stato letto 12090 volte!

Con l’avvento del 2024, sindaci, assessori e presidenti dei consigli comunali in Italia festeggiano l’arrivo di incrementi sostanziali nei loro stipendi, inaugurando così l’ultimo regalo della gestione Draghi nei confronti dei municipi italiani.

Per il terzo anno consecutivo, si registra un significativo aumento negli stipendi dei sindaci italiani, non come un regalo di fine anno, ma come conseguenza diretta delle direttive stabilite dall’ex presidente del Consiglio, Mario Draghi, tramite la legge di Bilancio del 2022. Queste indicazioni hanno portato a consistenti rafforzamenti nelle indennità, considerando le maggiori responsabilità assegnate alle amministrazioni nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

In Calabria, tra coloro che beneficiano di questo incremento, il sindaco della Città metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, percepirà 13.800 euro lordi al mese, raddoppiando il suo stipendio rispetto al 2021, quando ammontava a 7.018 euro. Seguono Nicola Fiorita, sindaco di Catanzaro, con uno scatto di circa 2.000 euro arrivando a percepire 11.040 euro; Franz Caruso e Vincenzo Voce, sindaci rispettivamente di Cosenza e Crotone, con uno stipendio mensile di 9.660 euro. Stessa cifra per Maria Limardo, sindaco di Vibo Valentia, pur appartenendo a una categoria differente. Si attesteranno sui 6.000 euro gli stipendi dei sindaci di Corigliano Rossano e Lamezia Terme, Flavio Stasi e Paolo Mascaro.

L’aumento non coinvolge solo i sindaci, ma anche vicesindaci e assessori. Nelle città metropolitane, le remunerazioni variano rispettivamente da circa 5.000 a oltre 10.000 euro, e da 4.500 a 8.900 euro.

Il vicesindaco di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, guadagnerà di più, raggiungendo i 10.350 euro, seguito da Giusy Iemma (Catanzaro) con 8.280 euro, Sandro Cretella (Crotone) e Pasquale Scalamogna (Vibo Valentia) con 7.245 euro, Maria Salimbeni (Corigliano Rossano) e Antonello Bevilacqua (Lamezia Terme) con 4.657 euro. Attualmente, a Cosenza il ruolo di vicesindaco è vacante a seguito delle dimissioni di Maria Pia Funaro.

Gli stipendi dei componenti delle singole giunte e dei presidenti del Consiglio rimangono invariati. I membri delle squadre di governo comunale percepiranno 8.970 euro a Reggio Calabria, 7.176 euro a Catanzaro, 5.796 euro a Cosenza, Crotone e Vibo Valentia, e 3.726 euro a Corigliano Rossano e Lamezia Terme.

Questo post é stato letto 12090 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.