Melito Porto Salvo, presentata la Carta della Città

Melito Porto Salvo, presentata la Carta della Città

Finalmente anche Melito Porto Salvo ha una Carta della Città. Un piccolo passo in avanti che potrà contribuire al miglioramento dei servizi offerti dalla cittadina ed esaltare le peculiarità del territorio.

Si è svolta nel pomeriggio di ieri, presso la Sala del Consiglio Comunale, la presentazione della Carta della Città di Melito Porto Salvo, per promuovere il territorio comunale e la circostanza relativa alla geolocalizzazione della Stazione Capo Sud Italia Peninsulare, promossa dall’Assessore al Marketing Territoriale, Rocco De Pietro.

L’Amministrazione Comunale, dopo aver fatto richiesta all’Istituto Geografico di Firenze, ha potuto certificare tramite geolocalizzazione che la stazione di Melito Porto Salvo è quella più a Sud dell’Italia peninsulare con una latitudine di 37′ 55” 00” nord, dopo aver preso come punto di riferimento il primo binario della ferrovia e comparato ad altre sette stazioni.
Ottenuta questa certificazione, l’Amministrazione ha inteso sfruttarla come “marchio d’area” per valorizzare la realtà del territorio dell’area grecanica e poter dare giovamento anche agli altri Comuni e fare rete in maniera sinergica.

Rocco De Pietro

Rocco De Pietro

“La Carta della Città di Melito Porto Salvo dichiara in una nota  Rocco De Pietroaggiunge un tassello in più al progetto di promozione. E’ uno strumento che offre agli operatori economici la possibilità di dare facilmente indicazioni, oltre all’occasione di fare pubblicità al territorio ed alla propria attività. Non è un toccasana a tutti i mali, ma accresce di un gradino il livello di ospitalità garantendo un servizio molto apprezzato”.

All’interno della cartina sono presenti le principali vie del centro città, sono indicati numeri utili e i luoghi di interesse da visitare. Non possono mancare, sempre al suo interno, alcuni cenni storici e l’esaltazione dell’oro verde reggino, il bergamotto, di cui Melito Porto Salvo è uno dei maggiori produttori. A rendere più suggestiva la Carta della Città di Melito, sono le fotografie degli artisti Totò Toscano e Fabio Orlando che contribuiscono a valorizzare le bellezze naturali del luogo. Con la speranza che, questo ulteriore avanzamento, oltre a rappresentare un “banco prova”, possa concretizzarsi in futuri miglioramenti e crescite. C’è inoltre, tra i progetti per il prossimo anno, la nascita di uno sportello informazioni.

“All’interno del progetto di promozione che stiamo portando avanti continua la nota dell’Assessore De Pietro è inserita la totale rimodulazione del sito istituzionale del Comune, saranno previste specifiche aree per la promozione del territorio dove tutti gli operatori economici in regola potranno inserire le varie offerte promozionali di pernottamento, di accoglienza e ristorazione”.

Tutti coloro che sono interessati ad acquistare la Carta della Città di Melito Porto Salvo possono rivolgersi al Comune e con una spesa di 20 euro, avere un pacchetto che ne contiene 200. Le Associazioni no profit di promozione territoriale invece, possono riceverle a titolo gratuito.

Carta Città Melito P. S.

Carta Città Melito P. S.

Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!