Conclusa la due giorni di Federmobili Confcommercio Reggio Calabria

Conclusa la due giorni di Federmobili Confcommercio Reggio Calabria

“Una traccia operativa per arrivare preparati alla vendita online senza trovarsi sorprese in termini di gestione, comunicazione e costi”: questo l’obiettivo della due giorni rivolta ai titolari d’impresa o loro dipendenti organizzata da Federmobili Confcommercio Reggio Calabria in collaborazione con l’Ente bilaterale del terziario.

Il seminario, “I 10 passi da fare per vendere on line”, aperto dai saluti del Presidente Giovanni Santoro, ha visto una partecipazione molto attiva dei mobilieri di Reggio e provincia, si è focalizzato su tecniche e strumenti per la realizzazione di un negozio digitale e come promuoverlo. A moderare la due giorni, ospitata nei saloni di via Castello 4, il docente Paolo Guzzetti di Federmobili Confcommercio Italia: «La vendita online non è più una tendenza ma una realtà. È indispensabile riuscire a capire quali sono i paradigmi che reggono questi meccanismi, cosa fare e come gestire il tutto – ha spiegato Guzzetti -. Molte aziende guardano alla vendita online come un mezzo per vivacizzare e riattivare la propria attività tradizionale». Per far ciò bisogna fare chiarezza su quegli che sono gli aspetti più importanti per chi vuole affrontare un e-commerce in maniera professionale, «capire l’importanza del business nel vendere on line e non farlo diventare un gioco, un hobby o semplicemente un tentativo».
Definire gli obiettivi; chi sono e quanti sono i potenziali clienti; la comunicazione; i contenuti (negozio e prodotti); gli strumenti per realizzare un e-commerce; opportunità di vendita sfruttando le nuove vetrine; conversion rate; la spedizione e i resi; imparare dai clienti; business plan sono tra “I 10 passi da fare per vendere on line”.
Nel corso della due giorni si è parlato anche degli scenari del mercato dell’arredamento, dei modelli distributivi del mobile e delle difficoltà del comparto che per Guzzetti non sono causate dalla vendita online ma dalla crisi storica economica degli ultimi anni che ha colpito parecchio il settore. «Abbiamo voluto organizzare questo seminario per offrire a quanti operano nel nostro settore l’occasione per un confronto – ha sottolineato il Presidente Federmobili Confcommercio Reggio Calabria, Gaetano Matà –. Grazie al contributo del docente Paolo Guzzetti e agli spunti offerti potremo ragionare insieme sulle sfide e le opportunità che si aprono per noi operatori».

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!