Centenario Reggio Calabria, i festeggiamenti

Centenario Reggio Calabria, i festeggiamenti

Centenario Reggio Calabria, i festeggiamenti. Il 1918 é stato l’anno di nascita del Professor Domenico Fiorentino, che ha da poco compiuto 100 anni. Un bel risultato per il professore che é stato festeggiato da parenti ed amici

Centenario Reggio Calabria, i festeggiamenti

Un traguardo straordinario quello raggiunto dal Prof. Fiorentino. Un secolo di vita camminando attraverso il ‘900. Il Professor Fiorentino si è affacciato anche nel secondo millennio, accompagnato dall’affetto della famiglia e dalla sua grande passione per l’Insegnamento. Professore per tanti anni, nei Licei ha insegnato storia e filosofia. É stato inoltre, vicepreside del Liceo classico Tommaso Campanella di Reggio Calabria. Quindi tutti giù da Napoli, Roma, Milano per festeggiare nonno Domenico.

Centenario Reggio Calabria, i festeggiamenti

Durante la grande festa il Centenario Reggio Calabria, ha intrattenuto gli ospiti con erudite citazioni letterarie e tanti ricordi di un tempo che fu. Immancabile il calice alla mano che lo ha accompagnato nel suo discorso.
Prima di concludere la lieta giornata, circondato da parenti, amici, e tanti affezionati ex discepoli – come lui ama definirli – nonno Domenico, ha spento la simbolica candelina. Una sola candelina ma che aveva il valore di 100.
Grande l’emozione dei presenti. In particolare del figlio Matteo con la moglie Assia Monetti, i nipoti Roberta e Mimmo e i piccoli pronipoti, Lavinia e Virginia. Una gioia briosa, quella delle feste, quella che viene fuori quando riesci ad unire 4 generazioni in un’unica fotografia.

Centenario Reggio Calabria

Tutti ci si chiedono qual è il segreto per arrivare a 100 anni e oltre. Grazie ai progressi della medicina possiamo sperare oggi su un’aspettativa di vita più lunga e sana. Per il Centenario Reggio Calabria, è stato forse il contatto con i giovani. O forse il non fumare, magari fare pasti regolari ma, i pochi fortunati che riescono a superare l’ambito traguardo, per quante domande gli si facciano, non riescono a regalare all’umanità il segreto della longevità.

Tanti Auguri al professor Fiorentino dalla Redazione di Ntacalabria.it.

Prof. Fiorentino

Prof. Fiorentino

Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!