Successo per “Poeti in Piazza” a Brancaleone Marina

Bruno Lucisano

Questo post é stato letto 8330 volte!

Serata all’insegna della poesia dialettale e popolare quella che si é tenuta lo scorso 20 agosto a Brancaleone Marina.
Gianni Favasuli (senza la sua chitarra per problemi tecnici) e Bruno Salvatore Lucisano, hanno dato vita a una serata veramente straordinaria di poesia. I due poeti che non hanno bisogno di presentazione hanno tirato fuori il meglio del loro lungo e straordinario repertorio, deliziando i presenti che hanno partecipato con applausi continui ad ogni esibizione.

Poeti in Piazza è una creatura, un’invenzione del compianto Pasquino Crupi che dal 2005, ininterrottamente fino al 2013 ha organizzato queste serate. Le più amate ovviamente quelle svoltesi a Bova Marina, ma poi i poeti nel corso degli anni si sono esibiti a Bianco, Casignana, Benestare, Africo, Riace, Siderno, Reggio Calabria, Locri ed in altri numerosi centri della Jonica.

Del gruppo storico facevano parte e ne fanno parte ancora: Totò Mediati, Franco Blefari, Bruno Lucisano, Gianni Favasuli, Vincenzo Cordì. Purtroppo nel tempo sono venuti a mancare: Pasqualino Favasuli, Antonio Zurzolo, Luciano Nocera.

Bruno Lucisano in quest’ultima serata a Brancaleone ha presentato il suo ultimo libro di poesie che ha per titolo “Brancaleuni”, il Paese dove vive oramai da più di sessant’anni. Il libro stampato dalle tipografie Rubbettino, è stato pubblicato dalla casa editrice Patrum di Firenze.

Gianni ha recitato le sue poesie sempre con la classe e l’estro che lo contraddistinguono. Ma essendo privato della sua chitarra, essendo un cantastorie di razza, anzi un cantapoesie, è stato un poco penalizzato. Niente di male.

Soddisfatti i presenti ed i protagonisti in una serata che rimarrà un felice ricordo per quanti hanno avuto la fortuna di essere presenti. Intanto, il libro di Bruno Lucisano “Brancaleuni”, sta aspettando la stampa della seconda edizione, la prima è stata venduta nel giro di 20 giorni.

Buona poesia popolare e buona vita a tutti.

Questo post é stato letto 8330 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.