Roccaforte del Greco, via libera al Bilancio di Previsione 2026

roccaforte del greco

Questo post é stato letto 520 volte!

Il Consiglio comunale di Roccaforte del Greco ha approvato il Bilancio di previsione finanziario 2026-2027 nel corso della seduta di venerdì 19 dicembre 2025. L’assemblea, presieduta dalla presidente Antonia Chilà, ha dato il via libera anche all’aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2026-2028, atto fondamentale per la pianificazione strategica dell’ente.

Il Bilancio di previsione, insieme ai relativi allegati, è stato approvato all’unanimità dopo un’approfondita discussione all’interno del civico consesso, a conferma della condivisione delle scelte programmatiche operate dall’Amministrazione comunale.

«Con l’approvazione del bilancio di previsione abbiamo garantito tempi amministrativi virtuosi, capaci di facilitare l’operato del Comune e di consentire di lavorare fin dall’inizio dell’anno in piena efficienza, evitando il ricorso all’amministrazione provvisoria».

Nonostante un quadro economico complesso e i nuovi tagli da parte del Governo, l’Amministrazione ha scelto di non aggravare ulteriormente la situazione delle famiglie. «Pur in presenza dei nuovi tagli da parte del Governo, in un contesto di continua difficoltà da parte delle famiglie, l’Amministrazione Comunale ha cercato di non gravare ulteriormente su di loro cercando di continuare a garantire i servizi, nonostante l’aumento dei costi ed i sempre minori trasferimenti che gli enti locali ricevono dal Governo centrale».

Una decisione che trova conferma anche sul fronte fiscale: «L’Amministrazione Comunale ancora una volta ha deciso di NON aumentare la tassazione, che resta invariata a un livello che già era decisamente più basso rispetto ad altre realtà analoghe del territorio».

In un Comune caratterizzato da un numero ridotto di abitanti, un territorio particolarmente esteso e costi elevati per la gestione dei servizi e delle manutenzioni, la tenuta dei conti è stata possibile grazie a un’attenta analisi delle voci di bilancio. «In un comune come quello di Roccaforte del Greco (pochi abitanti e territorio vasto), con poche entrate, costi alti dei servizi e delle manutenzioni, tutto ciò è stato possibile grazie ad una ricognizione attenta e puntuale delle voci di bilancio».

Oltre al Bilancio, il Consiglio comunale ha approvato anche il DUP, documento strettamente collegato alla programmazione finanziaria, nel quale vengono delineati gli indirizzi strategici dell’Ente in coerenza con gli obiettivi di finanza pubblica.

A firmare il comunicato è il sindaco di Roccaforte del Greco, Domenico Penna.

Questo post é stato letto 520 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.