Quattro Sindaci dell’Area Grecanica nel Consiglio delle Autonomie Locali

Quattro Sindaci dell’Area Grecanica nel Consiglio delle Autonomie Locali

Ieri mattina nella Sala “Giuditta Levato” nella sede del Consiglio regionale della Calabria, si è tenuta la cerimonia di insediamento del Consiglio delle Autonomie Locali.

Il Consiglio delle autonomie locali (CAL) è un organo previsto dall’art. 123 comma 4 della Costituzione della Repubblica Italiana e dell’art. 48 dello Statuto della Regione Calabria.

Presenti, tra gli altri, anche quattro sindaci dell’Area Grecanica: Il Sindaco di Condofuri Salvatore Mafrici, il Sindaco di Staiti Antonio Domenico Principato, il Sindaco di Montebello Jonico Ugo Suraci e il Sindaco di Roccaforte Domenico Penna.

Il ruolo che questo organo ricopre è di fondamentale importanza: composto infatti dai rappresentanti degli enti locali, per un numero totale di 32 membri, il CAL, con sede presso il Consiglio regionale, è l’organo rappresentativo del sistema delle autonomie locali, istituito al fine di favorirne l’intervento nei processi decisionali della Regione e, di attuare i principi di consultazione e cooperazione permanente tra Regioni ed Enti Locali.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!