Presepe vivente 2023 a Montebello Jonico in via La Croce

Presepe vivente 2023 a Montebello Jonico in via La Croce

Un evento unico è stato vissuto in via La Croce, nel cuore del Comune di Montebello Jonico. Un’idea di pochi realizzata da tanti per il benessere e la gioia di tutti:” la rappresentazione del Presepe Vivente e l’arrivo dei Magi” realizzato da figuranti provenienti da tutte le borgate del Comune.

Miracolo a Natile di Careri

Evento unico nel suo genere

presepe vivente montebelloLa Consulta delle associazioni aveva promosso già lo scorso 20 Dicembre la realizzazione del tradizionale Presepe Vivente a Fossato, in collaborazione con l’I.C. Montebello-Motta, partendo dal momento dell’Annunciazione, recitata dai bambini della nostra scuola e con l’operosa partecipazione di genitori e residenti.

Ed ha chiuso il 6 Gennaio con un’impresa altrettanto bella ed importante, soprattutto dopo i difficili anni del Covid, ritrovarsi tutti insieme come Unica Comunità Montebellese per celebrare il ricordo di un momento storico della nostra tradizione nel periodo magico per eccellenza il Natale.

Brancaleone, presepe vivente. Il resoconto

Dichiarazioni organizzatori

Le festività natalizie appena trascorse dopo gli anni di pandemia che ci hanno costretti ad una vita necessariamente solitaria, non potevano non ripartire , per noi Consulta del Comune, se non mettendo al centro il benessere della Comunità.

Sebbene le nostre associazioni, singolarmente lavorassero da anni sul territorio, oggi abbiamo dimostrato come, insieme e senza alcun tipo di risorsa proveniente dall’Ente Comunale, si possano realizzare grandi ed importanti manifestazioni di valore.
Certo è che , a nostro avviso, maggiore dovrebbe essere lo sforzo degli Enti , per sostenere le realtà del Terzo Settore e nello specifico individuare dei fondi che possano essere utilizzati per valorizzare le iniziative della Consulta.
Le manifestazioni realizzate hanno dimostrato come non esista il campanilismo e i cittadini di tutte le frazioni, dai monti al mare, siano maturi e pronti a vivere ed operare per un unica Comunità…quella montebellese.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.