

Brancaleone, la terza edizione del presepe vivente appassionante
Venerdì scorso, un presepe vivente ha entusiasmato cittadini e visitatori. Nella dimora del confino dello scrittore Cesare Pavese, più di 20 figuranti hanno ricostruito i luoghi della natività di Gesù di Nazareth ripercorrendo con le loro gesta i luoghi della memoria. Grazie all’impegno dei soci della Pro Loco di Brancaleone diretta dal presidente Carmine Verduci è stato possibile esaltare una reale sceneggiatura realistica in ogni sua parte.
Tanti volontari hanno contribuito per allestire le diverse scenografie che sono state apprezzate dai tanti visitatori. Tutti gli ambienti sono stati ricostruiti che hanno accompagnato la natività del Bambinello Gesù: dalla bottega del falegname, quella del fabbro, quella del macellaio, dalla ricamatrice, alla bottega dei dolci .
Gli organizzatori, non hanno tralasciato nulla per ricostruire una delle storie più suggestive di tutti i tempi. Anche tanti animali che giravano dentro il loro recinto e sono stati i beniamini dei bambini presenti. I suonatori, con le loro melodie natalizie, hanno conferito maggiore significato alla manifestazione che quest’anno è giunta alla sua terza edizione.
Si è trattato di un’imponente messa in scena realistica di quello che è stato il ciclo della vita, una serie di quadri viventi rappresentativi di arti e mestieri della civiltà contadina. Tutto questo è stato possibile grazie a Tonino Tringali, proprietario della Casa che ha ospitato lo scrittore Cesare Pavese e che durante l’anno è meta ambita di turisti che arrivano da ogni angolo del globo per vedere dove il noto scrittore ha soggiornato durante il suo esilio nella città dei gelsomini.
Articoli Correlati
- A Fiumara la decima edizione del Presepe Vivente
A Fiumara fervono i preparativi per la realizzazione della X edizione del Presepe Vivente, una…
- Bova (RC), al via la 9° edizione del Presepe Vivente
MARTEDI’ 28 DICEMBRE ORE 17.00: 9° EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE LA MAGIA DELLA NATIVITA’ NEL…
- Bagaladi, le foto del presepe vivente
Ecco le foto del presepe vivente di Bagaladi del 26-Dic, realizzate dalla nostra inviata Maria…