Questo post é stato letto 8470 volte!
Digitale per tutti
Un aiuto concreto, gratuito e vicino ai cittadini grazie al PNRR.
L’Ambito Territoriale Sociale n. 4 (con il Comune capofila Melito di Porto Salvo) amplia i servizi digitali per il territorio. È operativo a Bova Marina il secondo Centro di Facilitazione Digitale, attivato nell’ambito della misura 1.7.2 del PNRR – “Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale”.
Il progetto nasce dalla collaborazione con il Comitato Regionale P.G.S. Calabria A.P.S., da oltre quarant’anni impegnato nello sport, nella formazione e nella promozione sociale. Obiettivo: ridurre il divario digitale e garantire a tutti un accesso semplice, gratuito e inclusivo ai servizi online.
Il nuovo centro è pensato per chi incontra difficoltà nell’utilizzo di smartphone, computer e servizi online della Pubblica Amministrazione.
Cinque facilitatori digitali saranno a disposizione dei cittadini con corsi e assistenza personalizzata, sia individuale che di gruppo.
Tra i servizi offerti:
attivazione e utilizzo dello SPID;
accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico;
supporto per e-mail e PEC;
uso delle principali app pubbliche (IO, PagoPA, 18app, Carta del Docente);
consigli per la navigazione sicura e la protezione dei dati;
assistenza tecnica su PC e smartphone (configurazioni, app, videochiamate);
laboratori digitali e corsi personalizzati;
aiuto nella compilazione e digitalizzazione del Curriculum Vitae.
Tutti i servizi sono gratuiti e disponibili per i cittadini dai 16 anni in su, grazie ai fondi del PNRR.
Dove si trova e come accedere
Le attività si svolgono presso la Casa Salesiana “Don Bosco” di Bova Marina (Via dei Salesiani snc). Su richiesta, il servizio potrà essere attivato anche in altri Comuni dell’Ambito, presso sedi comunali, parrocchie o associazioni.
Dal 26 agosto 2025 sarà possibile fissare un appuntamento tramite:
E-mail: facilitazionedigitale@pgscalabria.it – WhatsApp: +39 328 003 5498 – Telefono: +39 0965 1892251
Un altro punto di facilitazione digitale è già attivo a Motta San Giovanni, gestito dall’Associazione Attendiamoci ETS presso le Officine del Lavoro (Contrada Lavandara, Lazzaro).
Inoltre, tutti i venerdì, i due enti gestori (PGS Calabria e Attendiamoci ETS) garantiranno l’apertura del punto di facilitazione digitale presso il Comune di Melito di Porto Salvo (Viale della Libertà, primo piano) dalle 09:30 alle 12:30. Per prenotazioni è possibile contattare il numero 0965/775106.
L’importanza della transizione digitale
«Con questo nuovo centro – spiega il Presidente del Comitato Regionale P.G.S. Calabria – vogliamo accompagnare i cittadini nella sfida della transizione digitale. Nessuno deve restare indietro: il digitale non è un privilegio, ma un diritto che apre opportunità di lavoro, servizi e inclusione sociale».
Questo post é stato letto 8470 volte!


