Montebello Jonico, Giro dei Giganti in bici tra rocche, grotte e leggende

Montebello Jonico, Giro dei Giganti in bici tra rocche, grotte e leggende

Primo brevetto ciclistico all’interno del comune di Montebello Jonico in provincia di Reggio Calabria. Il percorso, organizzato dall’ASD Magna Grecia, ideato dal presidente Leonardo Zampaglione, consentirà ai partecipanti in sella alle proprie mountain bike di godere, in un giro lungo circa 40 km, di tutte le bellezze paesaggistiche, naturalistiche e storiche ricadenti nel comune montebellese. L’evento si terrá domenica mattina 15 Maggio. L’evento era previsto per il 1 Maggio ma è stato posticipato.

Giro dei Giganti a Montebello Jonico

La partenza da Piazza Baraccamento in Saline Joniche, sarà “alla francesce” dalle ore 7:30 alle 8:00: i biker partiranno autonomamente e si gestiranno il percorso stabilito dall’organizzazione come meglio credono e alla velocità più consona alle proprie abilità. Questa la formula dei cosiddetti BEC, brevetti ciclistici solitamente svolti su strada, ma che in questa occasione (questa la novità) si dislocherà lungo le strade sterrate e non del comune, coniugando sport e cultura, cicloturismo e leggende.

Il percorso consentirà di apprezzare da vicino, oltre ai giganteschi monoliti, tutto il patrimonio presente sul territorio:

  • Oasi dei Laghetti
  • Rocche di Prastarà
  • Palazzo Piromallo
  • Chiesa di Lungia
  • Grotte della Lamia
  • Geosito Pitea
  • Rocca di Santa Lena.

Mozzafiato saranno i panorami di cui si potrà godere, dall’Etna allo Stretto, fino a toccare con un dito Pentedattilo e i comuni limitrofi, passando per ruderi e icone che costituiscono storia e miti del comune di Montebello Jonico. Tutto questo in un giro che va dal livello del mare fino a mille metri di altitudine presso le Grotte, dove è previsto un ristoro e anche il punto controllo a registrare il transito dei partecipanti alla manifestazione, inoltre altri punti saranno presenti a Fossato e Masella.

Il BEC

Il BEC fa parte di una serie di eventi organizzati su strada e non, sotto l’egidia dell’Ente di promozione sportiva ACSI settore ciclismo, comitato di Reggio Calabria. L’evento precede la gara xc di mountain-bike che si svolgerà in un circuito ricavato presso le Rocche di Prastarà il 24 luglio, organizzata sempre dalla stessa ASD Magna Grecia, evento giunto alla sesta edizione. In fase di progettazione anche un altro BEC, questa volta sul territorio comunale di Motta San Giovanni e nel periodo estivo gimkane per far divertire i più piccoli.

Ciclismo per valorizzare il territorio, attraverso queste escursioni libere, momento prezioso di aggregazione e condivisione, ma anche di conoscenza tramite il divertimento. La partecipazione al Giro dei Giganti è ammessa previa iscrizione.

giro dei giganti montebello

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.