Melito Porto Salvo, chiuso plesso scolastico di Via P. Surfaro

Melito Porto Salvo, chiuso plesso scolastico di Via P. Surfaro

È stato chiuso il plesso scolastico di Via P. Surfaro, rione Marina e la comunicazione è stata resa nota attraverso l’ordinanza n. 20 del 23 ottobre 2015.

A questo riguardo il sindaco Giuseppe Meduri mette in evidenza l’ordinanza n.14 dell ‘ 11 settembre 2015 di chiusura del primo piano del plesso scolastico a causa di infiltrazioni di acqua piovana e del distacco delle parti non strutturali dell’edificio (intonaco e tavelle) e la nota del Dirigente Scolastico con la quale la stessa evidenzia la volontà di riavviare le attività scolastiche nel piano terra dell’Istituto il 26 ottobre 2015.

Nei giorni scorsi è stato fatto un sopralluogo dal personale tecnico ed è emerso “l’insussistenza  delle condizioni di salubrità degli ambienti” e dei requisiti minimi di sicurezza e “accertato che in relazione ai lavori effettuati dalla Dirigente scolastica non è stata trasmessa la relativa documentazione richiesta dall’ufficio tecnico non è stato possibile accertare la qualità e corrispondenza dei lavori realizzati con quelli programmati ed autorizzati sull’immobile comunale – sottolinea l’ordinanza”.

Nei controlli svolti è emerso che il pavimento presenta segni di rigonfiamento e umidità che creano dei riversamenti all’intradosso del piano terra”, dei lavori non autorizzati ( tinteggiatura dell’androne e pulizia del cortile), presenza di difetti agli stipiti di infissi interni e al bagno dei disabili documentato tutto da materiale fotografico.

Tuttavia giorno 9 novembre è prevista la consegna dei lavori per ulteriori interventi di ristrutturazione che finiranno presumibilmente il 18 dicembre 2015 e che anche l’apertura parziale del piano terra del plesso scolastico non è in linea con le vigenti norme di sicurezza in materia riferito al D.Lgs 267/2000 ed in particolare gli artt. 50 comma 5 e 54 comma 1.

L’accesso all’immobile è vietato fatto salvo il personale che verrà espressamente autorizzato dal Responsabile dell’ufficio tecnico comunale. 

 

 

 

 

francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!