Melito, messaggio di Natale dei dirigenti scolastici Sinicropi e Zavettieri

Melito, messaggio di Natale dei dirigenti scolastici Sinicropi e Zavettieri

Di seguito la nota della Dott.ssa Concetta Sinicropi ( dirigente scolastico dell’I. C. “Megali Melito Roccaforte” ) e del Dott. Domenico Zavettieri ( dirigente scolastico dell’ I. I. S. “Ten. Col. Giovanni Familiari”):

Il Natale siamo anche noi: tra Arte, Cultura e Solidarietà

Nell’ approssimarsi delle festività natalizie, come di consueto, desideriamo rivolgere a tutti voi un pensiero augurale, senza cadere nell’ ovvio e nella rielaborazione di frasi ormai scontate. Certo è, come dice Papa Francesco, che “il Natale è un giorno di grande gioia interiore e noi dobbiamo preparare la via al grande incontro con il Salvatore”. Traendo spunto dal significato che già i Romani attribuivano al “Giorno di nascita del Sole Invitto” con il trionfo della Luce sulle tenebre vogliamo augurarci che a fronte di tante oscurità che sostanziano la nostra società: violenza, egoismo, prevaricazione sui deboli, intolleranze possa aumentare l’amore e l’accoglienza per il prossimo. Questa strada è da sempre ricercata dalle nostre attente e vive comunità scolastiche in quanto siamo convinti che solo attraverso l’esempio da una parte e l’emulazione dall’ altra; attraverso la via dello studio, dall’ insegnamento e dell’apprendimento, in collaborazione con diverse Istituzioni e con le famiglie, i nostri ragazzi possono aspirare a una sana formazione socio identitaria. Pertanto, vogliamo essere segno di rinnovata speranza, di fratellanza e di cooperazione. Pur nel rispetto di ogni credo religioso, attraverso l’esaltazione della ricorrenza del Natale intendiamo offrire a tutti gli studenti di vivere questo momento insieme alle comunità scolastiche e al consorzio civile.

Per dare sostanza a quanto sopra detto, le scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Secondo Grado del Comune di Melito di Porto Salvo, in coerenza con gli obiettivi strategici contenuti nei rispettivi Piani Triennali dell’Offerta Formativa, atti a sviluppare le competenze in materia di valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace; il rispetto delle differenze e il dialogo tra culture diverse, realizzeranno le seguenti manifestazioni:

ISTITUTO COMPRENSIVO “Megali Melito Roccaforte”: nella giornata del 17 dicembre alle ore 16.00, presenterà il “X Presepe Vivente” il nostro Natale…cuore, sole e amore. L’evento si terrà presso la Villa Comunale di Melito di P.S. (Rione Marina).

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “Ten. Col. Giovanni Familiari”: in data 21 dicembre alle ore 10.00, presenterà i “Canti di natale del Coro della scuola”. La manifestazione avrà luogo presso l’Aula Magna dell’ IIS “Familiari”. Un frizzante medley di canti natalizi in più lingue, pezzi di musica classica, saranno interpretati da una rappresentanza di studenti dei cinque indirizzi dell’Istituto. Il coro, diretto dalla Prof.ssa Chiara Chiarenza, docente presso lo stesso Istituto, regalerà alla cittadinanza tutta alcune ore di musica giovane e di qualità, ricreando con il linguaggio universale delle note quell’atmosfera di serenità e speranza che contraddistingue il tempo natalizio. Una performance, preparata dall’inizio dell’anno scolastico, che ha dato prova ancora una volta di una scuola in cui l’insegnamento “tradizionale” si intreccia con l’arte, con la creatività, in un armonia che punta a “educare”, a tirare il meglio dagli studenti.

Questo è il significato che vorremmo dare al nostro Natale, ringraziando anticipatamente tutti coloro che parteciperanno, forse con il peso delle quotidiane difficoltà, ma con il desiderio di vivere momenti di serenità e di attesa.

Giungano i nostri più fervidi auguri a bambini e adulti, autorità e società civile tutta. Possano le nostre semplici parole trasformarsi in sorrisi sinceri e in gioia condivisa.

zavettieri sinicropi

Domenico Zavettieri & Concetta Sinicropi

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!