Conferenza Sindaci a San Lorenzo, “Vie Verdi” al centro del dibattito

Conferenza Sindaci a San Lorenzo, “Vie Verdi” al centro del dibattito

Conferenza Sindaci a San Lorenzo (Reggio Calabria). Le “Vie Verdi” per migliorare la viabilità dei comuni interni dell’Area Grecanica calabrese. Tra i presenti all’incontro anche il Sindaco Bernardo Russo, l’assessore Carmela Battaglia e  l’ Ing. Marco Antonio Sergi.

Svolta Conferenza Sindaci a San Lorenzo

Lo scorso Giovedì, l’ufficio del Sindaco a Palazzo Rossi – San Lorenzo ha ospitato la conferenza dei Sindaci dell’Area Grecanica. Si è discusso circa la creazione delle Greenway, un progetto da realizzare grazie ai fondi dei Patti per il Sud. Con un contributo di € 3.500.000 è intenzione dei Sindaci creare percorsi denominati “Vie Verdi”. Queste particolari vie, partendo da Melito Porto Salvo arriverebbero fino a Bagaladi.  Inoltre, San Lorenzo è il comune capofila del progetto.

Presenti al tavolo dei lavori, il padrone di casa il Sindaco Bernardo Russo, con al suo fianco l’assessore Carmela Battaglia e l’ Ing. Marco Antonio Sergi; ed ancora, il sindaco di Bagaladi Santo Monorchio; il sindaco di Roccaforte del Greco Domenico Penna; ed ancora, gli assessori di Melito Porto Salvo Maria Bruni e Paolo Scrivo, nonché l’Arch. Francesco Gerace. L’intenzione dei rappresentati è quella di creare i presupposti per portare ai cittadini riscontri positivi.

Le Greenway, progetto unico in Calabria

I lavori si sono svolti nella massima stima e con i presupposti utili per realizzare la prima Greenway in Calabria. Percorrendo la Valle del Tuccio si potrebbero accorciare di molto le distanze fra i vari territori, creando una viabilità unica e moderna.

Le Greenway oltre a rafforzare e monetizzare la viabilità dei comuni interni e di quelli a valle, prevedono percorsi turistico-culturali originali e innovativi.

Un progetto ambizioso che sta prendendo vita e che trova l’accordo dei sindaci. Quello di giovedì é stato un primo incontro volto a progettare un piano di azione e che ha avuto l’intento di porre le basi per uno dei progetti più innovativi del nostro territorio.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!