A Bova Marina si è celebrata la “Cara Repubblica”

A Bova Marina si è celebrata la “Cara Repubblica”

Si è svolto nel tardo pomeriggio del 2 Giugno, presso il Tempio della Musica di Bova Marina, lo spettacolo teatrale “Cara Repubblica” di Maria Natalia Iiriti. L’evento è stato realizzato in occasione del 70° anniversario della nascita Repubblica e promosso dall’Amministrazione comunale di Bova Marina, in collaborazione con il Comitato provinciale ANPI.

La data del 2 Giugno è importante non solo perché è nata la Repubblica ma anche perché le donne finalmente, conquistano il diritto di voto. E proprio le donne del Sud, sono state le principali protagoniste dello spettacolo. Donne, per la prima volta, elettrici ed eleggibili. Con la magia del teatro, ci si è tuffati nel passato provando a rivivere insieme agli attori, quel momento così cruciale per la nostra Storia. Tanti gli applausi e i complimenti agli interpreti, che si sono calati bene, ognuno nei propri ruoli. Il pubblico presente nella piccola sala, si è emozionato e ha sorriso insieme a loro. E sul finale, tutti in piedi a cantare con orgoglio l’Inno di Mameli.

“La Repubblica, fin dalla sua nascita è stata identificata in una donnaha dichiarato il Sindaco di Bova Marina, Vincenzo Crupi ed è stato solo l’inizio della conquista di tanti diritti da parte delle donne. Ancora oggi, dopo 70 anni la lotta deve continuare affinché tutti abbiano pari dignità sociale”.

GUARDA LE FOTO

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!