Benvenuti al Simposio di Platone”: L’Amore e la filosofia ai bambini

Questo post é stato letto 9070 volte!

Dominella Magda Foti fa parlare l’amore e la filosofia ai bambini.

La docente reggina trasforma Platone in un racconto per l’infanzia e lancia un messaggio al ministro Valditara.

Chi ha detto che la filosofia non è materia per bambini? Spesso relegata ai programmi delle scuole superiori e riservata a pochi indirizzi, la filosofia nasce in realtà dalla curiosità, dalle domande e dalla meraviglia — qualità che appartengono proprio ai più piccoli.

Da questa riflessione prende vita l’idea della professoressa Dominella Magda Foti, pedagogista e docente di sostegno presso l’Istituto “Ten. Col. G. Familiari” di Melito Porto Salvo (Reggio Calabria): scrivere un libro che porti la filosofia a misura di bambino.
Così nasce “Benvenuti al Simposio di Platone”, pubblicato da Falzea Editore, con il ricavato devoluto in beneficenza.

 

Il libro, illustrato dal disegnatore Domenico Loddo, invita i lettori – grandi e piccini – a entrare in un mondo fatto di domande, emozioni e riflessioni.

«Il titolo – spiega la prof.ssa Foti – è un invito ad avvicinarsi al pensiero di Platone in modo semplice e immediato. Può leggerlo un bambino di tre anni o un adulto che voglia riscoprire la bellezza della filosofia».

 

L’idea è nata quasi per caso, durante una lettura estiva sotto l’ombrellone, quando la curiosità di una bambina ha acceso un dialogo spontaneo. Da lì, domande e risposte sono diventate un piccolo racconto filosofico capace di incuriosire e coinvolgere.

Il riferimento all’opera originale di Platone è chiaro: nel Simposio, i personaggi discutono sull’amore in tutte le sue forme. E proprio sull’amore si concentra anche la versione per bambini di Dominella Foti:

“Credo che oggi si senta il bisogno dell’amore. L’amore delle cose semplici, l’amore da donare al prossimo. Dobbiamo trasmettere ai più piccoli questa bellezza che spesso dimentichiamo, travolti da una quotidianità troppo liquida, come diceva Bauman”.

Presidente dello sportello di ascolto contro la violenza “Noi4You-RC”, la docente aggiunge:

“Allo slogan ‘no alla violenza’, preferisco contrapporre un messaggio positivo: ‘sì all’amore’”.

 

La professoressa Foti rivela anche un sogno: parlare direttamente con il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.
Il suo desiderio è introdurre la filosofia già nella scuola primaria:

“Sarebbe un modo per creare lavoro nella nostra Calabria, culla della Magna Grecia, dove tanti docenti sono costretti a emigrare al Nord. Ma, soprattutto, sarebbe un dono per i bambini, che sono piccoli filosofi naturali”.

Con “Benvenuti al Simposio di Platone”, Dominella Magda Foti dimostra che la filosofia può essere un gioco, un dialogo e un atto d’amore, capace di parlare al cuore dei più giovani e di restituire senso alla conoscenza.

 

L’IIS “Familiari” di Melito PS al Summit Internazionale “NextGen AI”

 

 

Grande successo Lectio Magistralis del prof. Domenico Praticò

 

Questo post é stato letto 9070 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.