Questo post é stato letto 23580 volte!
Unica scuola della provincia di Reggio Calabria a rappresentare l’istruzione del futuro
L’Istituto di Istruzione Superiore “Familiari” di Melito Porto Salvo rappresenterà la provincia di Reggio Calabria al “NextGen AI”, il primo summit internazionale sull’Intelligenza Artificiale nella scuola, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del Campus itinerante “Scuola Futura”, che si terrà a Napoli dal 9 al 13 ottobre 2025.
L’iniziativa, inserita nel quadro delle azioni del PNRR Istruzione, punta a favorire l’innovazione didattica e la diffusione delle discipline STEM, con particolare attenzione alle opportunità e alle sfide legate all’intelligenza artificiale nel mondo dell’educazione.
Dopo il successo della prima edizione, svoltasi a Milano nel gennaio 2025, la seconda tappa del NextGen AI vedrà la partecipazione di delegazioni scolastiche provenienti da 40 Paesi, impegnate in workshop, laboratori e talk tematici insieme a esperti, università, start-up tecnologiche e imprese del settore.
Quest’anno, a differenza dell’evento di febbraio/marzo, ci confronteremo con delegazioni di scuole da tutto il mondo. Saranno più di seimila studenti a partecipare.
A rappresentare l’IIS “Familiari” saranno gli studenti Marisa Suraci (5C), Agnese Zaccuri (4C) e Giuseppe Curatola (4A), accompagnati dalla professoressa Maria Mantuano. I ragazzi avranno l’occasione di confrontarsi con coetanei e professionisti provenienti da tutto il mondo, condividendo esperienze, idee e progetti dedicati all’uso consapevole e creativo dell’intelligenza artificiale nella scuola.
Il summit sarà articolato in quattro aree tematiche — persone, luoghi, tecnologie e metodologie — che guideranno la riflessione sulle nuove frontiere dell’AI applicata alla didattica.
Per l’intera durata dell’evento, gli studenti saranno considerati “fuoriclasse”, poiché impegnati in attività di formazione e orientamento di altissimo livello.
Al loro rientro, condivideranno con i compagni e i docenti dell’Istituto i materiali e le riflessioni maturate durante l’esperienza, contribuendo a diffondere una cultura digitale sempre più integrata con le competenze umanistiche.
«Partecipare per il secondo anno consecutivo a un evento di tale rilievo internazionale – sottolinea Il Prof Vincenzo Zappia, Dirigente dell’IIS “Familiari” – rappresenta per la nostra scuola un motivo di grande orgoglio. Essere l’unica scuola della provincia di Reggio Calabria selezionata per il NextGen AI testimonia il costante impegno del nostro istituto nel promuovere l’innovazione e nel preparare i giovani alle sfide del futuro».
Un riconoscimento, dunque, che premia una scuola capace di guardare lontano, dove scienza, tecnologia e umanesimo dialogano ogni giorno per costruire una formazione realmente al passo con i tempi.
Questo post é stato letto 23580 volte!


