Gli auguri per l’inizio dell’anno scolastico di Zavettieri (GD)

Gli auguri per l’inizio dell’anno scolastico di Zavettieri (GD)

Il Segretario di Circolo dei Giovani Democratici di Melito di Porto Salvo, dopo aver augurato i primi giorni di settembre, tramite giusta nota, a tutti gli operatori della scuola gli auguri di buon anno scolastico, oggi alla vigilia del nuovo anno scolastico si rivolge ai bambini e ai ragazzi frequentanti le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Melito di Porto Salvo.

Ecco di seguito le dichiarazioni di Giuseppe Zavettieri:

“Care ragazze e cari ragazzi, un nuovo anno scolastico sta per iniziare. Tra poche ore vi appresterete ad iniziare il primo giorno di scuola dopo una lunga pausa.

Nell’augurarvi, dal profondo del cuore, un buon anno scolastico, vi esorto ad aprire gli occhi per educarvi alla bellezza del creato e alla responsabilità di custodirlo. La scuola vi veda protagonisti importanti, costruttori di un mondo nuovo, di fratellanza e di pace, di dialogo e di solidarietà e non solo destinatari e utenti di quanto vivete, non subendo, ma partecipando.

Zavettieri

Zavettieri

La scuola è ricerca e studio della verità, comprensione della dignità e dell’identità propria delle persone, educazione alla responsabilità e alla solidarietà, sviluppo della propria esistenza e apertura al senso religioso della vita, dando risposta alle domande di senso.
La vita è bella e va sognata alla grande.

L’augurio che rivolgo a voi per questo nuovo inizio è che la scuola possa non essere solo il luogo dove acquisire competenze e potenziare abilità, ma sia soprattutto il luogo che vi aiuti a diventare individui liberi e autonomi, capaci di autodeterminarvi attraverso la conoscenza di sé, degli altri e della società.

Se volete, io sono pronto a stare con voi, nelle vostre assemblee, a riflettere con voi su temi che ci interpellano come pace, giustizia, accoglienza, diritto allo studio. E mi piacerebbe anche promuovere occasioni di incontro tra voi giovani e gli adulti che hanno la responsabilità della vostra educazione.

Con l’ inizio della scuola si comincia un percorso comune che farà di voi scolari “i cittadini di domani” diventando così quel capitale sociale di cui la nostra Melito ha bisogno per confidare in un futuro migliore.

Un abbraccio, vostro Giuseppe”.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!