Saline Joniche, prima edizione “Raduno tradizioni ruote e motori”

raduno auto saline joniche

Questo post é stato letto 18990 volte!

Successo per la prima edizione del “Raduno tradizioni ruote e motori” a Saline Joniche, in provincia di Reggio Calabria. Oltre 120 mezzi tra auto, moto e bici presenti all’evento organizzato dall’associazione Magna Grecia del presidente Leonardo Zampaglione. Tanti i mezzi presenti, grazie al coinvolgimento di club reggini e alla presenza di privati cittadini, che hanno esposto i propri “gioiellini” all’interno dell’area magistralmente preposta dall’organizzazione.

Raduno ruote e motori a Saline Joniche

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Montebello Ionico, si è svolta in collaborazione con: Club Fiat 500 di Reggio Calabria, Associazione Vegas, Associazione amici del Pulmino, Team Fallara, Team Tramontana, Scuderia Piloti per Passione, Dona Club 4×4 e Vespa Club di Motta San Giovanni. Tra le mitiche Fiat 500 presenti, vi è stata una venuta appositamente da Monza, a motore acceso, dopo una traversata d’altri tempi lungo lo “Stivale”, che ha visto come meta finale proprio Saline Joniche.
Massiccia partecipazione di pubblico, incuriosito e affascinato dalla presenza di auto ormai non comuni, in grado di riaccendere i ricordi in un connubio tra presente e passato, tra storia e storie, tra sogni e realtà.

Primo Premio Nazionale Scatti di Calabria

Oltre ai mezzi a quattro e a due ruote, inoltre, era presente anche una mostra fotografica con una trentina di foto esposte: tutte partecipanti al Primo Premio Nazionale “Scatti di Calabria”, indetto dalla stessa ASD Magna Grecia.

Vasta la partecipazione di fotografi amatoriali di tutta la Calabria che si é conclusa con la premiazione dei vincitori. La giuria ha decretato i primi tre classificati e poi ha assegnato due premi speciali, ovvero “Amore Grecanico” per la foto indicata come la più romantica e “La Grecanica” per la foto rappresentante meglio la Calabria e le sue origini.

Musica, memorial e molto altro

Durante la serata è mancata la musica. Lungo il tratto di strada interessato, tra i “canti” dei cavalli delle auto da corsa coadiuvati dall’esperto Francesco Romeo, si sono create automaticamente varie zone musicali, grazie alla presenza di potentissimi impianti audio, come quelli sulle auto della Pontari Ghost by Lillo&Lello, mentre a dominare il palco vi era l’instancabile maestro Gianni Santagati.

La serata è continuata poi con il memorial Fausto Tripoli, un cittadino montebellese, prematuramente scomparso qualche anno fa mentre lavorava in Svizzera. Vari artisti si sono susseguiti sul palco in ricordo di Fausto, grande suonatore che amava la musica e gli strumenti calabresi. Sul palco si sono quindi alternati suonatori e cantanti locali accompagnati con strumenti come organetto e tamburello, ma anche lira, chitarra e zampogna.

Lungo la via erano presenti anche alcuni stand, tra i quali il più importante quello dell’ASD Saline Joniche Calcio che, con la scusa di un buon panino, ha organizzato una raccolta fondi come auto-finanziamento per la manutenzione dello stadio comunale.

Dichiarazioni organizzatore

“Il grande successo riscontrato dalla manifestazione e il consenso ricevuto dal pubblico partecipante, – confessa il presidente Leonardo Zampaglione –, fanno da volano per continuare a creare eventi, quindi d’obbligo è dare appuntamento al prossimo anno per la seconda edizione, dove sicuramente non mancheranno le novità. Nel frattempo l’ASD Magna Grecia continuerà a organizzare altri momenti d’incontro, soprattutto per quanto riguarda il ciclismo, il prossimo 24 settembre col “VII Trofeo di mtb Prastarà”.

Nel mezzo ancora tappe del Gimkana in Tour per i più piccoli in bici, come quella di venerdì 25 Agosto a San Carlo di Condofuri e sabato 26 a Lazzaro.

Questo post é stato letto 18990 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.