Pentedattilo: S. Elia, Edward Lear e il Sentiero dell’Inglese

escursione pentedattilo

Questo post é stato letto 2870 volte!

Un’escursione in MTB nell’Area Grecanica aperta a tutti gli appassionati delle due ruote. Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo, l’ASD Magna Grecia ha riprogrammato l’evento per Martedì 25 aprile.

Un percorso nell’Area Grecanica

Ai partecipanti sarà proposto di pedalare attraversando i Comuni di Roghudi, Melito di Porto Salvo e Montebello Jonico. Un itinerario di 30 Km, suggestivo e panoramico, alla “ricerca” del Borgo arroccato. La partenza, é prevista per le 8:30 presso la Piazza Municipio di Roghudi per andare in direzione delle località di Musa, Caracciolino, Saline, Mantineo, Prastarà, Masella, Pentedattilo, Melito Vecchio e poi tornare al punto di partenza in un tempo complessivo stimato di circa tre ore.

Un viaggio turistico e culturale alla riscoperta storica del territorio che ci circonda. Luogo di particolare bellezza è il geosito delle Rocche di Prastarà, ove intorno all’anno 880 si soffermò S. Elia il Giovane per un lungo periodo di eremitaggio e che, negli ultimi anni, vede svolgersi l’omonimo Trofeo in MTB ideato dal presidente della medesima ASD, Leonardo Zampaglione.

I vari percorsi della giornata

Lungo le stradine sterrate praticate dai ciclisti, non si perderà mai di vista Pentedattilo, in costante dualismo con l’Etna e le coste siciliane: un percorso sulle orme di Edward Lear, che nel 1847 fu fonte di ispirazione per appassionanti scritture e illustrazioni, per le quali ha preso vita il Sentiero dell’Inglese, un itinerario lungo 110 km da fare a piedi su e giù per le colline della Calabria jonica.

Il Borgo, storicamente protagonista della cosiddetta Strage degli Alberti, divenuto oramai disabitato e quindi definito come ‘’fantasma’’, sta rivivendo una seconda vita grazie al contributo di volontari e associazioni locali. In questa fantastica ‘’mano dalle cinque dita’’, i partecipanti all’escursione ciclistica, avranno la possibilità di visitare le botteghe artigianali e la Chiesa ospitante, ancora per qualche giorno, la sacra Effige di Maria SS. di Porto Salvo, oltre a godere di un ristoro rigenerante per le fatiche compiute.

Organizzazione e patrocinio

La manifestazione si svolgerà sotto l’egida dell’Ente ACSI Ciclismo ed ha ottenuto il Patrocinio morale di: Città Metropolitana Reggio Calabria, Comune Roghudi, Comune Melito di Porto Salvo, Comune Montebello Jonico, Ciclovia Parchi Calabria e Sistur. 

Questo post é stato letto 2870 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.