Bucatini all’amatriciana

Bucatini all’amatriciana

Ricetta Amatriciana. Questa volta lo chef Piero Cantore ci propone l’Amatriciana, un primo piatto molto gustoso e particolare per stupire amici e parenti.

Ingredienti per 4 persone

400 gr di pomodori pelati
400 gr di bucatini
200 gr di acqua
150-200 gr di guanciale
120 gr di pecorino romano
Sale e pepe q.b.

Ricetta Amatriciana

Passiamo adesso al procedimento, in una padella mettiamo il guanciale precedentemente tagliato a strisce, mi raccomando al guanciale lasciamo la cotenna. Questa donerà al piatto sia croccantezza che gusto. Per dare un tocco di Calabria possiamo aggiungere il peperoncino.
Lasciamo rosolare a fuoco vivo mescolando continuamente, fino a che il grasso non si separa dal magro. Quando il guanciale sarà rosolato e croccante scolatelo con un colino a maglia fine e lasciate all’interno della padella il grasso sciolto e giusto qualche pezzettino.
A questo punto aggiungere i pomodori con metà acqua.
Portiamo a bollore, abbassiamo la fiamma e coprire con il coperchio. Cuociamo, mescolando di tanto in tanto, per 1 ora fino a quando la salsa non si sarà ristretta. Dopo aver cotto la pasta in acqua salata, scoliamo al dente. Versiamo nella padella e saltiamo insieme al sugo, aggiungiamo l’altro guanciale e saltiamo.

Quando la pasta risulterà ben amalgamata mantecare con il pecorino fuori dal fuoco. Se volete potete aggiungere qualche pezzetto di guanciale croccante come decorazione per ogni piatto.
Se lo gradite potete aggiungere anche un po di pepe nero a piacere.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *