Nasce il canale telematico dell’Associazione HistoriCal

Nasce il canale telematico dell’Associazione HistoriCal

23 maggio 2018, una data storica per l’Associazione HistoriCal: viene messo on-line il canale tematico della stessa.

On – line il canale dell’ HistoriCal

historical

“Questo passo – dice il Presidente dell’ HistoriCal, Architetto Attilio Varacalli – ci consente di essere più vicini alle persone, a tutte le persone. Vogliamo promuovere la cultura, il patrimonio Architettonico, Archeologico e Paesaggistico della nostra amata terra. In più vogliamo parlare di storia, di Architettura e letteratura con i linguaggi e le strumentazioni moderne. Essere più vicini ai giovani, sperando, magari, di poter essere utili nel loro percorso studi.

L’idea di aprire un canale nasce da lontano: direi dal giorno della costituzione dell’ HistoriCal, ma per vari motivi rimandavamo. Ora, invece, ci è sembrato che il momento fosse quello giusto. Il momento ha un tempo e luogo precisi: 19 Marzo 2018 presso il “Plesso C. Scarfò” di Locri (RC)”.

Incontro con gli studenti

Presidente Attilio Varacalli- Vice preside Adriana Varacalli - Cettina Miglioresi - Maria Varacalli

Presidente Attilio Varacalli- Vicepreside Adriana Varacalli – Cettina Miglioresi – Maria Varacalli

“In questa occasione – continua il Presidente dell’ HistoriCal – abbiamo tenuto, per i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte delle sezioni A e B, una lezione sul “Castello Murat di Pizzo” (VV) e sull’ “Evoluzione del Castello: dal Castrum alla residenza nobiliare”. Questo su invito delle insegnanti (la Vicepreside Varacalli Adriana, Alvaro Lucia, Campanella Maria, Candio Silvana, Congiusta Gabriella; ed ancora Galotto Carmela, IIriti Maria Natalia, Mandarano Adriana, Migliorese Concetta, Murisciano Tiziana; ed inoltre di Ruso Maria Teresa, Varacalli Maria e Zavaglia Maria Antonella) e grazie alla collaborazione della Preside Dott.ssa Agata Alafaci. Colgo anche l’occasione per rinnovare i più sentiti ringraziamenti a nome mio e dell’Associazione HistoriCal per l’opportunità concessaci.

È stato un momento importante, dicevo, perché abbiamo trovato dei ragazzi molto interessati, attenti, partecipi e propositivi, così ci siamo detti: “perché non caricare le lezioni on-line?”, in fondo il nostro motto recita: “HistoriCal vuole essere una finestra sul passato ed una porta verso il futuro”.

Un viaggio nella storia

24 maggio 15-18

24 maggio 15-18

“Ammetto che è una bella sfida – conclude – ci siamo posti degli obiettivi: raggiungere, risultare interessanti e regalare dei momenti di cultura e relax a quante più persone possibile. Questo, attraverso le varie rubriche: storica, architettonica, urbanistica, sviluppo territoriale, culturale. Ed ancora letteraria, archeologica, progettuale e soprattutto quella dedicata alle lezioni che teniamo nei vari istituti scolastici.
Intanto iniziamo con i video di presentazione della nostra associazione e con  dei video celebrativi per gli “eroi” della prima guerra mondiale. Spero che siano in molti a volersi unire al nostro viaggio”.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *