Efficientamento illuminazione a Roccaforte, consegna dei lavori

Efficientamento illuminazione a Roccaforte, consegna dei lavori

Illuminazione a Roccaforte del Greco (Reggio Calabria). Consegna lavori per l’efficientamento della rete di pubblica illuminazione.

Illuminazione a Roccaforte, novità

Nuova luce per Roccaforte, che presto sarà illuminata a LED; la tecnologia efficiente
capace di consentire un forte risparmio nella bolletta elettrica e un importante beneficio in termini di minori emissioni di CO2.
L’impresa IENERGY srl – con sede in Prov. di Vibo Valentia si è infatti aggiudicata l’appalto definitivo degli “Interventi di efficientamento degli Impianti di Illuminazione Pubblica del Comune di Roccaforte del Greco”.

Il finanziamento

Il Comune di Roccaforte del Greco, con un progetto definitivo predisposto dal proprio Uff. Tecnico diretto dall’Ing . Giandomenico Romeo, ha partecipato all’avviso pubblico “Misura 4.1.3. Por Calabria Fesr Fse 2014-2020. Adozioni di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica”; che promuove l’installazione di sistemi automatici di regolazione. Il Comune si è pertanto classificato nella graduatoria regionale in posizione utile per un importo finanziato di 150mila euro. Ai quali si è anche aggiunta una quota di cofinanziamento per un totale di intervento di 166.200.00 euro utili al rifacimento della rete di pubblica illuminazione.

L’incarico per la Progettazione Esecutiva, Direz. Lavori e coordinamento per la Sicurezza, è stato affidata all’Ing. Renato Sergi.

Il progetto

Il progetto di riqualificazione prevede dunque di sostituire i corpi illuminanti con apparecchi a LED di ultima generazione ed elevata efficienza, nella maggiore parte del territorio del comune.

Nel progetto sono previsti infatti interventi volti a migliorare la pubblica illuminazione che incideranno, non solo sulle condizioni della viabilità e della sicurezza di tutto il territorio cittadino; ma apporteranno cospicui vantaggi anche in termini di risparmio energetico. L’efficientamento energetico ridurrà i consumi di energia fino al raggiungere gli obiettivi europei e nazionali.

Rendere moderni gli impianti di illuminazione pubblica già esistenti, diminuisce i costi di gestione degli impianti. Ciò con importanti riduzioni degli oneri a carico dell’ente. Per l’amministrazione di Roccaforte del Greco, questi sono quindi alcuni degli obiettivi da raggiungere.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *