Reggio Calabria, al via i Campionati studenteschi di Calcio a 5 targati Avis- Csi

presentazione campionati studenteschi di calcio a 5

Questo post é stato letto 18680 volte!

presentazione  campionati studenteschi di calcio a 5
presentazione campionati studenteschi di calcio a 5

Concorso “Rhegion… le Olimpiadi” rivolto agli studenti. E’ stata Giuseppina Princi, dirigente scolastico del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria, ha fatto gli onori di casa salutando gli ospiti e congratulandosi con l’AVIS Comunale di RC e il Csi di Rc  per la mirabile attività svolta in nome della solidarietà e dello sport.

La preside ha evidenziato l’importanza del ruolo svolto dall’associazione nell’ambito scolastico. Si tratta di un concorso innovativo che, mediante la solidarietà, la cultura e lo sport, educa i ragazzi ai valori fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione. Il presidente dell’Avis comunale Domenico Nisticò ha ringraziato il vice sindaco di Reggio Calabria Demetrio Porcino e gli assessori provinciali Lamberti-Castronuovo e Calabrese, il presidente del Coni Regionale, Demetrio Praticò, per la sensibilità dimostrata nei confronti dell’associazione e per la concreta e preziosa collaborazione fornita.

L’impegno dell’amministrazione comunale, provinciale, del Coni regionale è stato alquanto proficuo e determinante per il raggiungimento degli ottimi risultati conseguiti nel 2011. Nisticò ha quindi precisato che “l’AVIS nell’anno appena trascorso ha raccolto ben 8854 sacche di sangue”. Successivamente, il presidente dell’AVIS comunale di RC ha ringraziato il presidente provinciale del CSI.

Paolo Cicciù per la preziosa collaborazione fornita, anche per il corrente anno scolastico, curando, ai fini dello svolgimento del concorso, i campionati di calcio a 5 ai quali si sono iscritte quasi tutte le scuole secondarie della città”. I ringraziamenti sono stati portati anche da Diego Geria, vice presidente dell’AVIS comunale di RC. I dirigenti scolastici ed i professori, nell’ambito del concorso stanno svolgendo un servizio che rientra sicuramente nell’ambito del volontariato ed in modo gratuito.

Geria ha quindi ribadito che “l’AVIS, mediante il concorso, intende anche affratellare le scuole reggine coinvolgendole in una bella gara di solidarietà e che il premio più bello sarà quello di classificarsi al primo posto non soltanto con la redazione del giornale, ma soprattutto per il numero di donazioni che risulteranno determinanti per alleviare le sofferenze di tanti ammalati ed anche per salvare vite umane”. Ben 42 i giornali–riviste che sono state create e che vanno a sommarsi alle 53 squadre di calcio a 5 che si sono iscritte ai quattro tornei.

La parola é stata, quindi, presa da Paolo Cicciù, presidente provinciale del CSI che ha evidenziato come “sia lieto di collaborare ancora una volta con l’AVIS comunale di RC. Grazie all’ impegno delle amministrazioni comunale e provinciale è stato possibile ottenere la struttura del “Pala Botteghelle” per far disputare ai ragazzi i campionati di calcio a 5 in orario curriculare.

Paolo Cicciù ha quindi precisato che il progetto sportivo prevede ben quattro campionati, tre per le scuole secondarie di 2 grado (di cui uno femminile) ed uno per le scuole secondarie di 1 grado. Sono state coinvolte ventuno scuole e oltre duemila e cinquecento ragazzi. I campionati partiranno il prossimo 23 gennaio. Sul sito del comitato www.csireggiocalabria.it sono online i calendari e il regolamento della manifestazione. Le finalissime sono previste il 20 aprile e vedranno la partecipazione di oltre seimila studenti.

Questo post é stato letto 18680 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *