Il reggino Giovanni Foti nuova giovane promessa del biliardo

Il reggino Giovanni Foti nuova giovane promessa del biliardo

Alla tenera età di 9 anni, il reggino Giovanni Foti si affaccia curioso al mondo del biliardo, non casualmente, ma per una passione tramandata dal nonno e dal papà. Giovanni rimane folgorato dal panno verde ed all’ età di 12 anni partecipa alle lezioni teorico-pratiche del pluricampione mondiale Nestor Gomez, e da quel giorno Giovanni si innamora della disciplina più elegante del panorama sportivo, il biliardo. La passione sportiva cresce insieme a Giovanni, che all’ età di 15 anni consegue la promozione da III a II categoria e l’anno seguente consegue la seconda promozione da II a I categoria.

Più tardi, trionfando in due consecutivi campionati regionali, il giovane talento a soli 16 anni diventa la prima categoria più giovane d’ Italia. Ragazzo legato in modo viscerale alla sua Reggio e alla squadra amaranto, porta in alto il nome della città, quando nel Giugno 2015 partecipa al campionato italiano Juniores di biliardo a 5 birilli nella sede di Saint Vincent e conquista il podio, classificandosi al 2° posto, come vice campione nazionale.
In questa competizione si registra anche il debutto televisivo dello stesso Foti, il quale disputa la finale in diretta tv su Rai Sport.
L’anno successivo, presso Nova Gorica (Slovenia), ottiene un altro buon piazzamento, classificandosi 3° al campionato italiano juniores 2016.
Grazie a questi brillanti risultati sportivi, in particolare quelli a livello nazionale, il giovane atleta conquista la qualificazione al Campionato Europeo Juniores (specialità 5 birilli), a cui partecipa il 6 e il 7 Maggio 2017 a Brandeburgo, in Germania.
Un’ occasione unica per il ragazzo reggino che riesce a conseguire un ottimo terzo posto in questa importante competizione internazionale e a portare a casa una bellissima medaglia di bronzo, portando ad innalzare i colori italiani e la Calabria nel mondo intero.

A questo ragazzo, promessa del biliardo mondiale e immagine positiva dei giovani vogliosi di fare bene, auguriamo un futuro costellato di successi sportivi e professionali.

giovane reggino promessa del biliardo

Giovanni Foti

Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!