CSI Reggio Calabria, parte la 2^ edizione del Reggio Calabria Sportinfest 2011

rivera alla presentazione del festival a reggio

Questo post é stato letto 14350 volte!

rivera alla presentazione del festival a reggio
rivera alla presentazione del festival a reggio

Il Festival Nazionale dello Sport educativo è promosso dal Comitato Provinciale del Centro Sportivo Italiano, con il patrocinio del Ministero della Gioventù, della Cei, del Coni, della Regione Calabria del Comune  e della Provincia di Reggio Calabria.

L’evento  si propone di essere un appuntamento fisso nell’agenda annuale dei grandi eventi CSI, che da anni ormai vedono personalità illustri del mondo sportivo ed istituzionale a presenziarli. In quest’occasione il CSI reggino dal 24 settembre al 13 novembre ha organizzato una serie di appuntamenti che vedranno coinvolti atleti e dirigenti della provincia reggina, nonché importanti ospiti del panorama nazionale.

«Siamo ai nastri di partenza – afferma Paolo Cicciù, presidente provinciale del CSI – di un’iniziativa che l’anno passato ha riscosso grande successo e che, speriamo, quest’anno confermi le attese. Crediamo che Reggio Calabria possa e debba essere l’epicentro di un terremoto culturale: vogliamo mostrare l’altra metà della medaglia, lo sport è per noi opportunità di sviluppo di un territorio. Sviluppo che è, per il CSI, promozione sociale e crescita dei più giovani». Durante la presentazione il Presidente del Consiglio Regionale On Francesco Talarico premierà le sei società sportive che hanno partecipato alle finali nazionali CSI nella stagione 2010 -2011.

L’ apertura dei lavori è fissata il 24 settembre presso il Centro Sportivo “Sporting” in quel di Bocale (RC) per la terza edizione della “Notte Rosa”. L’evento vedrà coinvolte 400 giovani calciatrici suddivise 25 squadre che rappresentano ben 16 comuni della provincia reggina,. Appuntamento di primissimo livello sarà quello che andrà in scena il 14 ottobre, presso la sala Versace al Cedir  di Reggio Calabria, dove si terrà il Gran Galà del CSI “ Uno Sport per la Vita”.

Durante la serata ci sarà intrattenimento musicale, danza, cabaret e l’incontro con i testimonial dello sport: 1000 atleti, 200 squadre, 100 società sportive in rappresentanza di 50 comuni della provincia saranno premiate per la stagione sportiva passata. A fine ottobre, presso la sala Mons. Ferro della Curia Arcivescovile, si terrà la Convention Nazionale “Sport e Oratorio”. Durante la serata sarà presentato il progetto polisportivo e giovanile  “Oratorio cup”, esperienza che coinvolge quasi 80 parrocchie e più di 3000 giovani della Diocesi Reggio Calabria – Bova. Sarà inoltre lanciato il progetto “Vivi l’oratorio” per la realizzazione in Calabria di 10 luoghi educativi, col marchio CSI. Sarà presente Mons. Mario Lusek, Direttore dell’Ufficio Sport della Cei.

Altro appuntamento molto importante  è il Campus Regionale Formativo che si svolgerà l’1 e il 2 ottobre presso il “Villaggio del Pino” a Melia di Scilla. Insieme ai formatori nazionali Csi, oltre cento tra dirigenti e animatori calabresi, saranno impegnati nei laboratori di Giustizia Sportiva, Stage Arbitri, Corso per Dirigenti di società sportiva,  laboratori per animatori parrocchiali (Grafico Pittorico e Ludico Motorio).

Il 15 e 16 ottobre al Palazzo Storico di Messina convention Nazionale “Lo Sport sfida l’educazione”. Il 28 ottobre presso la sala convegni del coni Calabria Focus su Sport e Giovani. Durante l’incontro saranno  presentati il progetto nazionale “Ragazzi in sport” e la nuova azione didattico – sportiva  “Borse di studio Sport e Scuola”. La seconda edizione del Festival si concluderà a Rizziconi il 13 novembre.

Questo post é stato letto 14350 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *