Csi Reggio Calabria, parte ad aprile la campagna solidale “Day arbitro 2011”

gruppo arbitri csi

Questo post é stato letto 29080 volte!

gruppo arbitri csi
gruppo arbitri csi

E’ una responsabilità davvero pesante quella che attende arbitri e giudici di gara Csi nel mese di Aprile. Il fischietto non c’entra, l’esito di gare e campionati nemmeno.

La responsabilità che dovranno assumersi riguarda la felicità di tanti bambini di  tante parti del mondo. Nell’arco dell’intero mese di Aprile, infatti, si replica il Day Arbitro, campagna di solidarietà varata lo scorso anno dal Csi, con i direttori di gara arancioblu unici destinatari. A tutti loro, e sono poco meno di 8.000 in Italia e più di 20 a Reggio Calabria, è chiesto di devolvere il corrispettivo di una diaria di gara, o più di una, a favore di Operation Smile Italia, Onlus da alcuni anni partner del Csi in iniziative benefiche.

Operation Smile, fondazione nata nel 2000 e composta da medici e operatori sanitari volontari, ha come fine quello di correggere, con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva, le gravi malformazioni facciali che affliggono i bambini del Terzo Mondo, restituendo loro il sorriso e non solo in senso simbolico . Come già lo scorso anno, saranno i Comitati territoriali dell’associazione a raccogliere durante il mese del Day Arbitro, le diarie degli arbitri aderenti, che saranno girate poi alla Presidenza Nazionale che provvederà a devolverle alla Fondazione insieme ai proventi delle altre iniziative messe in campo allo stesso scopo.

La scorsa primavera una delegazione del Centro Sportivo Italiano accompagnò l’équipe sanitaria di Operation Smile nei territori palestinesi, fiancheggiando l’intervento medico con un’opera di animazione ludica, pre e post operatoria, per sollevare il morale dei piccoli pazienti.

Il Comitato Provinciale del Csi di Reggio Calabria, con oltre 300 gare nel mese di Aprile, sosterrà le iniziative di Operation Smile del Presidente On. Santo Versace. Paolo Cicciù Presidente Provinciale CSI ha dichiarato <<L’impegno dei nostri arbitri non si esaurisce solo sui campi di gioco: da due stagioni le giacchette nere del Csi si spendono in favore di alcune importanti iniziative di solidarietà.  Il Day Arbitro una campagna di sensibilizzazione che l’Associazione rivolge ai suoi arbitri e giudici di gara con l’obiettivo di raccogliere fondi per Operation Smile Italia>>.

Protagonisti del progetto Day Arbitro sono: il  designatore Arbitrale Csi Domenico Squillaci, il Presidente della Commissione Arbitri e Giudici Paolo Simone e il Direttore dell’area Formazione Pietro Inuso. Con il  loro impegno e la lo professionalità  hanno garantito la nascita, a Reggio Calabria, di  un gruppo Arbitri e Giudici capaci di andare oltre  la semplice direzione di gara ma sempre attenti  ai bisogni della persona.

Il presidente nazionale del Csi Massimo Achini è entusiasta di quanto fatto dall’Associazione. “Il primo anno di collaborazione con Operation Smile – ha detto – è stato un grande successo e questi 250 sorrisi raccolti sono frutto dell’impegno di tantissime persone, nelle società sportive, di arbitri nei comitati, che vorrei ringraziare per il loro grande cuore. La quota che abbiamo raggiunto è andata al di là delle nostre aspettative, ma non ci ha sorpreso, perché sappiamo che il Csi da sempre è un’associazione capace di mobilitarsi e di farsi trovare “in prima linea”, quando si parla di solidarietà”.

Anche Alessandra Corrias, Direttore Generale Fondazione Operation  Smile Italia Onlus, è raggiante. “L’impegno e la generosità del Csi, della Presidenza Nazionale e dei comitati territoriali – ha dichiarato – è stato importantissimo per noi. Ci ha permesso, infatti, di ridare a 250 bambini , in attesa di intervento, la possibilità di operarli, consentendo loro di sorridere nuovamente. Il Centro Sportivo Italiano, proseguirà anche nel 2011 a raccogliere sorrisi nell’ambito della campagna “Cambiamo la vita, un sorriso alla volta”.

Iniziative come il Day Arbitro, le finali dei Gran Premi e dei campionati nazionali, e numerose altre manifestazioni, che saranno promosse su tutto il territorio italiano, andranno ancora una volta a regalare sorrisi a tanti bambini con malformazioni facciali evidenti, bisognosi di intervento.  Il  Csi di Reggio Calabria, inoltre, comunica che sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso di Arbitro di calcio a 5 e calcio a 11. Sul sito del Comitato www.csireggiocalabria.it è possibile scaricare l’apposito modulo d’iscrizione. Termine ultimo il 31 Marzo 2011.

Questo post é stato letto 29080 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *