Unical inaugura il 54° anno accademico

unical

Questo post é stato letto 19500 volte!

L’Università della Calabria ha inaugurato il suo 54° anno accademico con una cerimonia solenne che ha visto la partecipazione di autorità accademiche, istituzionali e politiche.

Ospite d’onore della giornata è stato l’economista di fama internazionale Orazio Attanasio, che ha scelto di lasciare la prestigiosa Yale University per trasferirsi a Rende, dove assumerà l’incarico di professore ordinario di Economia Politica presso il Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza “Giovanni Anania” (Desf).

Il rettore Leone: “+26% di iscritti, l’Unical è in crescita”

Durante il suo intervento, il rettore Nicola Leone ha tracciato un bilancio entusiasmante degli ultimi anni:
«Siamo andati molto al di là delle aspettative – ha dichiarato –. Dopo 12 anni di calo costante di iscrizioni, oggi registriamo un +26% di immatricolati rispetto all’inizio del mio mandato, grazie anche a politiche mirate per ridurre la migrazione studentesca».

Il rettore ha inoltre ricordato i traguardi raggiunti: l’apertura del corso di Medicina, lo sviluppo della chirurgia robotica – con 451 interventi che hanno evitato ai pazienti i cosiddetti “viaggi della speranza” – e la chiamata di 15 scienziati di fama internazionale negli ultimi sei anni, tra cui lo stesso Attanasio.

La lectio magistralis di Attanasio

Dopo la cerimonia inaugurale, il professore ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “Costruire misure nuove per capire il comportamento”, legata al progetto di ricerca “Measurement Tools Design”.

Questo progetto ha ottenuto un finanziamento di circa 2 milioni di euro attraverso un Advanced Grant del Fondo Italiano per la Scienza (FIS): una delle sole otto assegnazioni nazionali nel campo delle scienze sociali e umanistiche, l’unica in Calabria e tra le pochissime nel Mezzogiorno.

«Sono calabrese – ha raccontato Attanasio – ho studiato a Bologna, poi sono andato a Londra e ho lavorato molti anni negli Stati Uniti. Tornare qui è una scelta importante per costruire qualcosa nel territorio in cui sono nato».

L’appello a investire nella formazione

Alla cerimonia ha partecipato anche Giovanna Iannantuoni, presidente della CRUI e rettrice dell’Università di Milano-Bicocca, che ha sottolineato il ruolo strategico delle università per il futuro del Paese:
«Formazione e ricerca sono la chiave per il futuro dei nostri giovani. L’Università della Calabria è un faro di speranza in un territorio difficile: investire in atenei come questo significa investire nella crescita sociale ed economica del Paese».

Presenti in sala anche i candidati alla presidenza della Regione, Roberto Occhiuto e Pasquale Tridico, a testimonianza dell’importanza istituzionale dell’evento.

Questo post é stato letto 19500 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.