Una Nuova Minaccia per il Castagno Ibrido in Calabria

Questo post é stato letto 18300 volte!

Anisandrus dispar (Fabricius)

La Calabria sta affrontando una nuova emergenza che minaccia la salute dei castagni ibridi. Si tratta di Anisandrus dispar (Fabricius), un coleottero appartenente alla famiglia Curculionidae e alla sottofamiglia Scolytinae.

Questo insetto sta causando preoccupazione nelle coltivazioni di castagno ibrido nella regione.

Il Servizio Fitosanitario del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria e il Laboratorio di Entomologia ed Ecologia Applicata del Dipartimento PAU dell’Università degli Studi “Mediterranea” a Reggio Calabria sono attivamente coinvolti nella valutazione e gestione di questa emergenza.

In base alle prime segnalazioni, è stato rilevato che Anisandrus dispar (Fabricius) è presente in Calabria e rappresenta una minaccia per il castagno ibrido.

La presenza di questo insetto può causare danni significativi alle piante coltivate, compromettendo la salute delle coltivazioni e influenzando la produzione di castagne.

Gli esperti stanno monitorando attentamente la diffusione di Anisandrus dispar (Fabricius) e stanno lavorando per sviluppare strategie di gestione e controllo per limitare i danni causati da questo coleottero. È fondamentale affrontare questa emergenza in modo tempestivo ed efficace per preservare la salute dei castagni ibridi, che sono una risorsa importante per l’agricoltura locale.

Questo post é stato letto 18300 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.