Università Mediterranea di Reggio Calabria, ciclo di seminari su Architettura nei PVS

Università Mediterranea di Reggio Calabria, ciclo di seminari su Architettura nei PVS

Università Mediterranea

Nell’ambito delle attività culturali previste per l’AA 2010/2011, il Dipartimento di Architettura ed Analisi della Città Mediterranea dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, diretto dalla prof. Concetta Fallanca, ha indetto un ciclo di seminari allo scopo di sensibilizzare studenti e professionisti sul tema Architettura e Cooperazione nei Paesi in via di sviluppo (PVS).
L’iniziativa, organizzata si colloca nell’ambito delle attività dei Laboratori di Progettazione Urbanistica del III anno del Corso di Laurea a ciclo unico in Architettura e del Dottorato di Ricerca in Architettura, curriculum in Pianificazione e Progettazione della Città Mediterranea (Resp. Prof. C. Fallanca) e Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura Mediterranea (Resp. Prof. F. Fatta).

Il primo dei seminari previsti, “Architetture dell’Altro Mondo”, sarà tenuto il prossimo martedì 18 gennaio 2011 alle ore 10.00 presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura dall’Architetto Corrado Minervini, architetto freelance della cooperazione, che attualmente vive a Nizza e ha al suo attivo svariate collaborazioni con università di tutto il mondo.

Il ciclo di seminari si svolgerà in continuità con la riflessione sui temi della sostenibilità e della qualità della progettazione in culture diverse da quella occidentale avviata in occasione della giornata di studi “Architetti per la Cooperazione e lo sviluppo” tenutasi lo scorso 15 dicembre 2009 con la partecipazione dei promotori della Fondazione Clara Travia Cassone e del progetto Il seme della speranza e del 23 marzo 2010 con l’Arch. Filippo Frazzetta che con le sue “Esperienze africane” ha illustrato originali iniziative di cooperazione internazionale per lo sviluppo dei territori e degli insediamenti urbani nei Paesi emergenti.

L’iniziativa prevede l’organizzazione di sei incontri a cadenza mensile, a partire da gennaio 2011, che vedranno come relatori altrettanti professionisti specialisti nel settore e che hanno vissuto in prima persona l’esperienza di architetto cooperante.
Seguiranno con cadenza mensile gli incontri con Emilio Caravatti (Africabougou Onlus) e Michele Giorgrandi (Co.P.E.), con Fabrizio Carola (N:EA) e Filippo Frazzetta, con Raul Pantaleo (Tam associati), con Nico Lotta (VIS), con Gianni Vaggi (Università di Pavia) e Irene Caltabiano (Politecnico di Torino).

Il ciclo di seminari promosso e organizzato da Concetta Fallanca, Irene Caltabiano, Laura Marino, Sebastiano Nucifora, Antonio Taccone, Alessandro Villari è finalizzato al percorso preparatorio per la progettazione di una proposta di Master in Architettura per la Cooperazione e lo Sviluppo (MA R CO S).

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!