Scena Nuda, aperte le iscrizioni al workshop con Settimio Pisano

Settimio-Pisano

Questo post é stato letto 25960 volte!

Settimio-Pisano
Settimio-Pisano

Sono aperte le iscrizioni al workshop di organizzazione teatrale condotto da Settimio Pisano che si terrà il 19 aprile dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30 e il 20 aprile dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 presso il Teatro Zanotti Bianco (ex Cipresseto) di Reggio Calabria.

Il workshop è inserito tra i Laboratori organizzati dalla Compagnia Teatrale Scena Nuda diretta da Teresa Timpano ed ha come destinatari organizzatori teatrali, direttori di compagnie nascenti, addetti ai lavori e a chiunque voglia entrare a contatto con il mondo di questa arte.

Durante la due giorni verranno affrontati  alcuni degli aspetti principali dell’organizzazione teatrale nel sistema italiano, approcciando i temi trattati sia dal punto di vista di chi produce e distribuisce uno spettacolo, sia da quello di chi programma una stagione teatrale o un festival. Il percorso didattico inizierà con la presentazione sintetica del sistema teatrale in Italia (politiche del teatro, quadro istituzionale e normativo),  verrà poi affrontato il ciclo di produzione e di diffusione di uno spettacolo, analizzando le diverse tappe necessarie e le diverse professionalità coinvolte, indagando l’articolazione tra le attività artistiche e quelle organizzative. Si passerà successivamente sul versante della programmazione, affrontando gli aspetti relativi alla creazione e gestione di una stagione teatrale e all’organizzazione di un festival, evidenziando analogie e differenze. Per meglio illustrare gli argomenti trattati, saranno utilizzati diversi documenti professionali ed effettuate esercitazioni pratiche.

La conduzione del laboratorio è affidata a Settimio Pisano, che dal 2000 cura l’organizzazione della compagnia Scena Verticale (Premio UBU 2007 e 2010 – Premio della Critica Teatrale 2003) e dallo stesso anno è direttore organizzativo del festival Primavera dei Teatri di Castrovillari (Premio Speciale UBU 2009 – Premio Bartolucci 2001).  E’ stato coordinatore organizzativo per la Regione Calabria del Patto Stato/Regioni per lo Spettacolo, per la pianificazione e l’organizzazione di alcuni degli eventi realizzati sul territorio regionale (Magna Graecia Teatro, Calabria Palcoscenico).
Per iscriversi: formazione@compagniascenanuda.it, per tutte le info e costi consultare www.compagniascenanuda.it.

Questo post é stato letto 25960 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *