Roghudi (RC), concluse le attività sociali del Circolo Paleaghenea

Roghudi (RC), concluse le attività sociali del Circolo Paleaghenea

I soci della Paleaghenea

di Francesco Iriti

L’incontro del 22 dicembre ha sancito la conclusione delle attività sociali del Circolo Culturale  Paleaghenea per l’anno 2010. Oltre a fare un consuntivo delle attività sociali, i soci si sono ritrovati per lo scambio degli auguri per il Santo Natale e per il nuovo anno.
Durante l’incontro è stato consegnato a tutti i soci e ai simpatizzanti il calendario Paleaghenea 2010.

All’incontro oltre ai soci, erano presenti molti parlanti ed esperti in lingua greco-calabra fra cui il professore Salvatore Dieni, il professore Filippo Violi, il ragioniere Lorenzo Siviglia, la poetessa Orsola Stelitano e l’assessore Luciano Nastasi.

Il professore Violi ha rammentato l’importanza dell’Istituto “Ellenofono” di Bova Marina e sul Paleariza 2010 che si è tenuto a Roghudi presso la Chiesa di S.S. Annunziata e San Nicola, con l’esibizione del Gruppo Musicale Ellenofono “Megàli Ellàda”.
Il presidente ha fatto un resoconto sulle attività svolte nell’anno 2010 e sul centro di coordinamento dei Greci di Calabria, che organizzerà insieme al Paleaghenea un incontro su i beni culturali presieduto dal Presidente Mario Maesano

L’incontro si propone di esaminare le nuove dinamiche inerenti la gestione valorizzazione del patrimonio culturale, tenuto conto dell’apporto significativo svolto dal nuovo codice dei beni culturali e del paesaggio, d.lgs, 22 gennaio 2004, n. 42 e succ. mod. Per quanto riguarda i Greci di Calabria verrà trattata la legge regionale 15/2003 che all’articolo 2 considera la lingua un bene culturale.
Al termine dell’incontro il presidente Mario Maesano ha augurato a tutti buone feste.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!