Reggio Sportinfest, Rivera premiato col “Paolo di Tarso”

Reggio Sportinfest, Rivera premiato col “Paolo di Tarso”

aricò  e rivera

aricò e rivera

Giovedì 23 settembre alle ore 10.30 presso la Sala Convegni del Coni Regionale, ubicata in via dei Correttori 12, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Festival Nazionale dello Sport Etico a Reggio Calabria promosso dal Comitato Provinciale del Centro Sportivo Italiano.

Il “Reggio Calabria Sportinfest 2010”, così è denominato il Festival, punta ad essere un nuovo appuntamento fisso nell’agenda del CSI nazionale così come il Festival di Parma: eventi che vedono coinvolti grandi personalità dello Sport che si confrontano e sposano a pieno la causa dello Sport vero, quello certificato dell’ente di promozione sportiva.

Alla conferenza stampa interverranno tra gli altri Paolo Cicciù, presidente provinciale CSI e consigliere nazionale, Mimmo Praticò, presidente del CONI Calabria, Attilio Tucci, assessore allo sport della Provincia di Reggia Calabria, Giovanni Filocamo, presidente del Coni provinciale e Maurizio Casadidio, giovane reggino affetto dalla SLA. Il Festival dello Sport etico intende essere un evento a trecentosessanta gradi sulle varie declinazioni della parola “sport”: i giovani, la parrocchia, il mondo femminile, la legalità, la salute. Tutte accezioni di un’unica passione. « Per essere realmente – sottolinea Cicciù – “segno di contraddizione” bisogna avere coraggio. Il coraggio delle scelte forti, dell’essere contro i “cattivi maestri” ».

Tra gli eventi che si succederanno dal 2 ottobre al 9 novembre, di sicuro prestigio nazionale e di grande valore sono due: il Gran Galà CSI “Uno sport per la vita” dell’8 ottobre al Teatro Comunale “F. Cilea” che sarà preceduto con l’incontro coi giovani di Gianni Rivera, neo presidente settore giovanile e scolastico FIGC. All’ex golden boy verrà poi assegnato il premio “Paolo di Tarso”. Allo stesso Galà parteciperà Chantal Borgonovo, moglie del calciatore Stefano testimonial nella lotta alla SLA, che presenterà il suo nuovo libro. Altri ospiti illustri della serata i giornalisti Alfredo Pedullà e Xavier Jacobelli

L’altro appuntamento imperdibile sarà il 12 ottobre presso l’auditorium San Luca – Reggio Calabria, a ridosso della tre giorni della Settimana Sociale della Chiesa, di cui sarà l’unico incontro pubblico in apertura dei lavori in cui interverranno il vescovo metropolita della Diocesi Reggio Calabria – Bova, mons. Vittorio Mondello, il coordinatore della Settimana Sociale, mons. Angelo Casile e il responsabile della CEI per la pastorale sportiva mons. Mario Lusek.

« Reggio Calabria ha bisogno – conclude Cicciù – di sentirsi centro del mondo: quello sportivo può essere un vero e proprio volano di maturazione sociale che manca a questa città da ormai troppo anni. Il CSI ci prova alzando il tiro: mentre tutti puntano alle “fabbriche dei sogni”, noi cerchiamo di sporcarci le mani con un sogno, il nostro, che sia realtà quotidiana ».

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!