Reggio Calabria, presentazione dell’ “Arcipelago della Memoria”

Lunedì 26 aprile 2010, alle ore 11:30, presso la Sala Biblioteca della Provincia, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Festival Arcipelago della Memoria, che ricade nel più ampio progetto “Arcipelago della Memoria”, finanziato dall’Upi e dal Ministero della Gioventù nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Azione Province Giovani 2009”.

Il progetto, di cui la Provincia di Reggio Calabria è Ente Capofila in partenariato con la Provincia Regionale di Messina e la Provincia di Vibo Valentia, coinvolge 11 Istituti Superiori tra Calabria e Sicilia. A partire dal mese di febbraio 2010, una commissione di undici studenti, composta da un rappresentante per Istituto, ha organizzato il concorso di teatro-musica-fotonarrazione. Definendo tempi, strategie e tematiche, i giovani componenti della commissione hanno coordinato il concorso all’interno delle proprie scuole, attivando un notevole meccanismo di aggregazione, creazione artistica, libera espressione su temi molto vicini agli adolescenti.  Centinaia sono state le adesioni.

I lavori artistici inediti realizzati verranno presentati all’interno di un festival itinerante che si svolgerà in tre tappe: 30 aprile Reggio Calabria, 8 maggio Vibo Valentia, 13 maggio Messina.

L’attività è stata coordinata dall’Associazione Antigone, ente gestore del progetto “Arcipelago della Memoria”. L’intero progetto rientra tra le attività di politiche giovanili del Museo della ndrangheta di Reggio Calabria.

Alla conferenza stampa saranno presenti Attilio Tucci, Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili della Provincia di Reggio Calabria; Alessandra Bordini, project manager Settore 7 Provincia di Reggio Calabria; Vincenzo Mercurio, organizzatore del Concorso/Festival; Valentina Carvelli, coordinatrice del progetto “Arcipelago della Memoria”; Danilo Marra, componente della commissione, Istituto Fermi di Reggio Calabria; Antonino Sergi, Dirigente Scolastico Istituti Fermi di Reggio Calabria; Roberto Caridi , maestro dell’Orchestra Provinciale degli Studenti

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!