Reggio Calabria, presentazione del libro “I luoghi della fede e gli itinerari dell’arte” di Giuliana Quattrone

Reggio Calabria, presentazione del libro “I luoghi della fede e gli itinerari dell’arte” di Giuliana Quattrone

i luoghi della fede-Quattrone

i luoghi della fede-Quattrone

Sarà presentato martedì 29 marzo 2011 alle ore 18.00 presso il Salone Mons. Giovanni Ferro – Curia Arcivescovile di Reggio Calabria il volume I luoghi della fede e gli itinerari dell’arte di Giuliana Quattrone, edito da Città del Sole Edizioni.
Dopo i saluti di Don Antonino Iachino, Vicario Generale Arcidiocesi Reggio Calabria-Bova, interverranno insieme all’autrice: Leo Autelitano, presidente del Parco Nazionale d’Aspromonte, Alessandro Manganaro, membro CDA Fondazione Museo Diocesano “Mons. Aurelio Sorrentino”, Mons. Domenico Marturano, Direttore Uff. Beni Culturali Diocesi di Reggio Calabria, Domenico Minuto, storico. Modera l’ editore Franco Arcidiaco.
Il libro affronta il tema del turismo culturale religioso e ne descrive il suo processo evolutivo degli ultimi anni e la sua nuova dimensione individuale e sociale. Il volume riferisce di un progetto di valorizzazione e fruizione del patrimonio dei beni architettonici artistici e culturali ecclesiastici del Comune di Reggio Calabria. La città è caso studio per la quale l’Autrice affronta con visione sistemica il tema del turismo culturale e propone una metodologia di approccio alla lettura e all’interpretazione delle risorse territoriali costituite dai beni culturali ecclesiastici per l’innesco di processi di valorizzazione in chiave turistica del territorio.
Gli itinerari proposti compendiano un’utile connessione tra dimensione turistica, dimensione culturale e dimensione religiosa. Sono percorsi tematici che permettono al visitatore di meglio cogliere nell’insieme un messaggio artistico e culturale, non percepibile dalla osservazione estemporanea delle singole opere. Sono, altresì, percorsi capaci di proporre un’esperienza comprensiva di una molteplicità di prodotti, fattori culturali e servizi peculiari del territorio reggino.
Giuliana Quattrone è Ricercatrice in Urbanistica per il Consiglio Nazionale delle Ricerche – IIA e svolge la propria attività presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La sua produzione scientifica è volta allo studio dei temi della pianificazione urbana e territoriale sostenibile con particolare attenzione al governo delle trasformazioni urbane e alla salvaguardia dell’ambiente. È Autrice di numerosi articoli e saggi scientifici sulle problematiche inerenti alla Pianificazione Territoriale ed Urbanistica, pubblicati da riviste specializzate, periodici e volumi nazionali e internazionali.

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!