Reggio Calabria, Amarilli Nizza illuminerà il Premio “Francesco Cilea”

Reggio Calabria, Amarilli Nizza illuminerà il Premio “Francesco Cilea”

Amarilli Nizza

Amarilli Nizza

A meno di un mese dall’evento, cresce l’entusiasmo attorno all’edizione 2011 del Premio Internazionale d’arte e cultura “Omaggio a Cilea”, che si terraà al Teatro Comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria domenica 8 maggio 2011 alle ore 21:00. I preparativi, messi in atto dall’associazione promotrice “Grandi Eventi Teatrali”, stanno vedendo il loro culmine in questi giorni dopo mesi di impegno e dedizione da parte di ognuno dei componenti e in special modo di Serenella Fraschini (Presidente) e Armando Praticò (Presidente Onorario).

Un appuntamento  che  rappresenta, sicuramente, una rilevante occasione di promozione e valorizzazione del nostro territorio, facendo della nostra città e del prestigioso teatro “Francesco Cilea”,  un importante riferimento nel panorama lirico italiano. Un premio dal passato glorioso e dal futuro ancora più luminoso, grazie proprio alla volontà dell’associazione che già guarda alle edizioni future.

Giunge, quindi, alla XXIV edizione il Premio Cilea che vedrà il recital di Amarilli Nizza, uno dei soprani più rappresentativi dell’attuale panorama lirico internazionale.La sua agenda, ricchissima di impegni, è un chiaro testimone delle sue capacità artistiche riconosciute ovunque. Attualmente si trova ad Amburgo dove interpreta Lady Macbeth, dopo la serata di Reggio Calabria sarà a Buenos Aires al Teatro Colon e successivamente al Covent Garden di Londra per interpretare Madama Butterfly.

Vederla, ascoltarla e ammirarla è un emozione unica, come hanno dichiarato gli spettatori dell’Arena di Verona, i quali le hanno tributato una vera e propria ovazione alla prima dell’Aida, nella scorsa stagione, ed al suo Numi, pietà, lo spettacolo si è interrotto per gli entusiasmi. L’evento trasmesso da Rai Uno ha ottenuto uno share di 4,5 milioni di spettatori. Ad accompagnarla nel suo recital ci sarà l’Orchestra Sinfonica del Teatro Francesco Cilea, diretta dal giovane talento Francesco Ivan Ciampa, mentre a curare la regia sarà Mario De Carlo.

Ma l’evento non si limita al recital, ci sarà, infatti, anche il concerto dei vincitori del XVII concorso per cantanti lirici Francesco Cilea, i quali saranno accompagnati al piano dalla coreana In Seon Lee. Verranno inoltre premiate, come sempre, personalità illustri che si sono contraddistinte per la prestigiosa professionalità nel panorama nazionale ed internazionale. La serata sarà presentata dal giornalista e musicologo Daniele Rubboli, conduttore “storico” di questa manifestazione, il quale con la sua presenza darà ulteriore lustro all’evento, che vedrà premiati oltre al soprano Amarilli Nizza, il M° Gerardo Sacco (maestro orafo), il Prof. Agostino Borromeo (Governatore Generale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme) ed il Sen. Nitto Francesco Palma (Sottosegretario Ministero dell’Interno).

I premi consegnati  saranno delle opere uniche realizzate proprio dal Maestro Gerardo Sacco, che è sempre stato molto vicino al mondo del teatro. Una scelta considerevole che vuole sottolineare il prestigio dell’evento. Inoltre l’Associazione con grande entusiasmo ha previsto che l’ingresso alla serata sia ad invito, sottolineando il fatto, non scontato, che l’importanza di un evento è fine a se stessa, se non viene condivisa con gli spettatori.

In questo modo le porte del Teatro Comunale Francesco Cilea saranno aperte a tutti, facendo scoprire la lirica a coloro i quali per la prima volta si avvicineranno a questo mondo e deliziando coloro che invece lo conoscono bene. L’invito potrà essere richiesto e ritirato presso il botteghino del Teatro  Comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria a partire dal prossimo 15 aprile, oppure lo si potrà richiedere inviando una mail all’indirizzo info@grandieventiteatrali.it, indicando nome, cognome, recapito telefonico e specificando nell’oggetto “richiesta invito”. Un messaggio di disponibilità informerà gli interessati per il ritiro dell’invito nominativo presso il botteghino del teatro. Ogni invito darà diritto all’accesso di due persone.

Category Reggio Calabria

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!