Reggio Calabria, al Cilea lo spettacolo teatrale “Gaber se fosse Gaber” di Andrea Scanzi

Reggio Calabria, al Cilea lo spettacolo teatrale “Gaber se fosse Gaber” di Andrea Scanzi

Locandina gaber

Locandina gaber

Oltre agli eventi dedicati all’opera, alla musica lirica e classica, l’Associazione Grandi Eventi Teatrali ha organizzato sotto la forte spinta del Suo Patron Armando Praticò, un’evento dedicato alla prosa.

Si tratta dello spettacolo “Gaber se fosse Gaber” a cura di Andrea Scanzi, in cui i suoi interventi alternati ai filmati accompagnano il pubblico nel mondo di Gaber. Lo spettacolo, prodotto dalla Fondazione Gaber, è un viaggio nella produzione del compianto cantautore milanese che si incentra principalmente nel periodo del teatro canzone.

Nell’affascinante cornice del Teatro Comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria lunedì 14 maggio 2012 alle ore 21:00, ci sarà modo attraverso le immagini, la maggior parte delle quali inedite, di vivere o rivivere le forti emozioni che solo il canto, la recitazione e la mimica di Gaber hanno saputo trasmettere.

Un percorso nel mondo dell’artista, che attraverso opportuni interventi di approfondimento e riflessione, consente al pubblico di scoprire i momenti salienti di quel Teatro Canzone che ha consacrato la fama di Gaber per oltre quarant’anni. Andrea Scanzi si muove a suo agio nel mondo di Gaber, ed il suo più grande merito è quello di saper divulgare, senza rinunciare a pungolare il pubblico con le sue acute osservazioni. Lo spettacolo, in definitiva, ha le potenzialità per piacere a ogni tipo di pubblico, iniziato e non. Chi ha vissuto il periodo del teatro canzone ne potrà rivivere i fasti, chi non lo ha vissuto ha l’occasione per avvicinarsi alla figura di Gaber, autentico punto di riferimento di intere generazioni.

Inoltre per questo spettacolo c’è un importante iniziativa pensata e messa in atto dal Patron dell’Associazione Grandi Eventi Teatrali, che prevede la riduzione del 50% del costo del biglietto agli abbonati alla stagione teatrale del Teatro Comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria e agli abbonati di Catona Teatro. Si vuole in questo modo gratificare, incentivare e premiare, chi ha investito e creduto nella cultura del teatro, attribuendogli “valore primario” anche in un momento di reali difficoltà che travolgono l’Italia intera. I tagliandi saranno in vendita presso il botteghino del teatro dal 15 di Marzo.

Trattandosi dell’unica data in calendario per tutto il meridione l’associazione Grandi Eventi Teatrali d’intesa con la Fondazione Gaber, ha deciso di implementare l’offerta, dando spazio alla Mostra QUALCUNO ERA…GIORGIO GABER. Una mostra itinerante in ricordo del grande artista milanese, che è stata ospitata in oltre 150 città italiane, ed è costituita da 42 pannelli che documentano la carriera di Gaber attraverso fotografie, interviste, recensioni, testi di canzoni e monologhi. La mostra si terrà nel foyer del Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria, avrà ingresso libero e sarà accessibile da giorno 11 maggio dopo l’inaugurazione alle 16:00 fino alle 19:00 e poi nei giorni 12/13/14 maggio dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

Le iniziative si concretizzano grazie anche alla proficua collaborazione avuta con l’avv. Monica Falcomatà delegata alla cultura e ai grandi eventi del comune di Reggio Calabria che grazie alla sensibilità e l’attenzione con cui guarda all’arte ed al teatro in genere sta tracciando il solco di un nuovo percorso che vede sempre più la nostra città protagonista e sede di qualificati eventi culturali.

Category Reggio Calabria

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!