Reggio C: Castello Aragonese oltre 21 mila visitatori nel 2025

castello aragonese

Questo post é stato letto 6140 volte!

Reggio Calabria – Il Castello Aragonese continua a conquistare turisti e cittadini: al 31 ottobre 2025, il sito storico ha registrato 21.279 visite e un incasso di 50.750 euro, confermandosi tra le principali mete turistiche della città dopo il Museo Archeologico Nazionale e il Museo del Bergamotto.

A rendere noti i dati è il consigliere comunale con delega al Turismo e allo Sport, Giovanni Latella, che sottolinea come la fortezza stia vivendo una nuova stagione di valorizzazione e successo.

«Dopo quasi vent’anni di chiusura, il Castello Aragonese è tornato a essere, insieme ai Bronzi di Riace, uno dei simboli di Reggio Calabria», spiega Latella. La struttura ha visto un incremento costante di visitatori, passando dagli 11.500 del 2022 ai numeri odierni.

Il Castello ha ospitato oltre duecento eventi culturali e mostre temporanee, contribuendo ad aumentare l’interesse del pubblico e a rafforzare la sua attrattività turistica.

Latella ha ringraziato il sindaco Falcomatà, la dirigente Loredana Pace, la funzionaria Daniela Neri, il responsabile della struttura Pasquale Borrello e tutto il personale comunale per l’impegno quotidiano nel garantire accoglienza e qualità dei servizi.

Guardando al futuro, il consigliere ha annunciato nuovi obiettivi: «Puntiamo a un ulteriore rilancio del Castello, rafforzando la rete con gli altri poli culturali cittadini e consolidando il sistema turistico e culturale di Reggio Calabria».

Questo post é stato letto 6140 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.