Premio Fortugno, importanti riconoscimenti ai melitesi di “Annà in Scena”

eadv

La compagnia Teatrale melitese “Annà in scena” ha ottenuto due importanti riconoscimenti nel corso del premio “Franco Fortugno” che si è tenuto sul palcoscenico di “Sala Vocisano” di Delianuova. 12 le compagnie teatrali amatoriali che si sono succedute per altrettante entusiasmanti serate di spettacolo, cominciate il 6 Dicembre 2009 e terminate giorno 10 gennaio 2010. L’ultima serata si é tenuta l’esibizione ( fuori concorso), della Compagnia Teatrale Deliese, organizzatrice dell’incontro, insieme alla Proloco ed al Comune di Delianuova. Una rassegna istituzionalizzata, riconosciuta dal Comune di Delianuova e dalla Regione.

Calabria, con cadenza biennale, ormai entrata a pieno merito, nel novero delle più importanti rassegne di teatro popolare amatoriale nazionale.

Peppe Praticò ha ricevuto il premio come migliore attore protagonista mentre Maria Grazia Ambrogio si è aggiudicata il trofeo come seconda  migliore attrice protagonista.

All’appuntamento erano presenti il Presidente del Consiglio Regionale della Calabria Giuseppe Bova, , il consigliere Provinciale Domenico Fedele, il segretario del Pd reggino Strangio, in rappresentanza della famiglia di Franco Fortugno, il dott. Fabio Laganà, il sindaco del comune di Delianuova Corigliano ed alcuni assessori. Tutti hanno preso la parola per un breve saluto ed un incoraggiamento a proseguire su questa strada, che offre cultura e rende lustro alla nostra Regione, attraverso il dialetto e i sani principi di chi si avvicina a questo mondo artistico. Era presente anche l’On.le Parlamentare Maria Grazia Laganà, vedova Fortugno che ha ringraziato i presenti per questo momento in ricordo del marito.

Erano 15 i premi messi in palio. Eccoli uno per uno.

I PREMI

– Compagnia prima classificata: Hercules di Catanzaro

– Compagnia seconda classificata: Il Sorriso di Isola Capo Rizzuto

– Compagnia terza classificata: Krimisa di Cirò Marina

– Miglior commedia giuria popolare: Hercules di CZ

– Migliore Regia: Il sorriso di Isola Capo Rizzuto

– Migliore attore protagonista: Peppe Pratico ( Annà in Scena Melito P.S.)

– 2° migliore attore protagonista: Piero Procopio Hercules CZ

– Migliore attrice protagonista: Elisa Condello ( Incanto CZ)

– 2° migliore attrice protagonista: Maria Grazia Ambrogio ( Annà in scena Melit P.S.)

– Miglior attore non protagonista: Biagio Bianco (Hercules CZ)

– 2° miglior attore non protagonista: Enzo Carbone ( Argos Bagnara)

– Miglior attrice non protagonista: Rossella Carfa (Il Sorriso Isola Capo Rizzuto)

– 2° miglior attrice non protagonista: sig.ra D’Agostino ( Anoia)

– Miglior scenografia: Il Sorriso ( Isola C.R.)

– Migliori costumi e trucco: Il Sorriso ( Isola C.R.)

Facevano parte della giuria alcuni appartenenti all’Accademia Internazionale dello spettacolo della Calabria i maestri Carpanzano, Arcuri e Carnevali.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!