Palmi (RC), iniziative dei giovani della Lista Scopelliti per 150esimo anniversario Unità d’Italia

Palmi (RC), iniziative dei giovani della Lista Scopelliti per 150esimo anniversario Unità d’Italia

lista Scopelliti

lista Scopelliti

In vista dell’imminente ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sorgono inevitabilmente alcune considerazioni.

Il patriottismo, si sa, non è dell’italiano medio e la festa nazionale del 17 marzo rischia di passare sotto silenzio. Eppure questa è l’occasione giusta per rilanciare, in particolare tra i giovani, l’idea di un popolo che rinasce, liberandosi dalle oppressioni.

In quest’ottica i giovani della Lista Scopelliti Presidente hanno deciso di promuovere l’esposizione del tricolore nelle case dei palmesi e di avviare una sentita riflessione sull’Unità d’Italia.

Peraltro è già in programma per il 16 aprile 2011 a Palmi la “1ª Convention giovanile” della Lista Scopelliti Presidente, un’imponente manifestazione di rilievo regionale che, oltre ad aprire la campagna elettorale per le elezioni provinciali, vedrà il Governatore confrontarsi con i ragazzi e le ragazze del movimento e della società civile.

Queste iniziative si pongono nel solco di un’attività che va avanti oramai da un anno e che ha visto i nostri giovani – pienamente operativi sul campo – analizzare gli aspetti più problematici della nostra città, confrontarsi con i cittadini singoli ed associati, aprirsi al volontariato.

I giovani spesso bistrattati e sottovalutati, hanno oggi la grande opportunità di dare vita ad un nuovo risorgimento culturale e valoriale. Ciò che mi aspetto è un sussulto d’orgoglio che faccia emergere le eccellenze, che renda i giovani partecipi di ciò che accade attorno a loro. E in questo senso noto con soddisfazione che in particolare a Palmi moltissimi ragazzi e ragazze si stanno impegnando nel sociale per superare le barriere erette da chi ci ha preceduto.

Competenza, meritocrazia, entusiasmo, passione politica, cambiamento, sono parole che si portano dietro il rischio della retorica e della demagogia. Noi giovani dobbiamo avere ora il coraggio di ridare forza a questi concetti, di farli nostri, di orientare il nostro agire quotidiano alla luce di essi.

Il patto generazionale c’è già stato: i molti giovani che hanno inteso sposare il progetto del Governatore Scopelliti per il tramite dell’avv. Giuseppe Saletta – responsabile politico di sezione – possono testimoniarlo a gran voce, finalmente liberi di esprimere opinioni ed intervenire incisivamente sulle questioni che interessano la collettività.

La Lista Scopelliti Presidente è la casa di chi intende la politica come un dovere e non come un privilegio per pochi. È la casa di chi intende darsi senza avere. È la casa dei giovani consapevoli e affrancati dalle incrostazioni che per decenni hanno paralizzato la nostra comunità. È la casa di chi vuole essere l’espressione giovane, sociale e popolare che lancia la sfida per un vero cambiamento.

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!