Palmi (RC), Conoscere l’olio di oliva: peculiarità salutistiche e caratteristiche organolettiche degli extravergine.

Questo post é stato letto 51000 volte!

olio extravergine d'oliva

Nell’ambito delle manifestazioni di PrimOlio, a Palmi (sabato 11 dicembre 2010 con inizio alle 9,30), Convegno dal titolo “Conoscere l’olio di oliva: peculiarità salutistiche e caratteristiche organolettiche degli extravergine”, presso l’Istituto Tecnico Agrario di Palmi.

Come è ormai consuetudine da 11 anni, ecco che in concomitanza con la stagione della raccolta delle olive, prende il via la sessione di “PrimOlio Studi”, che coglie l’occasione per festeggiare degnamente i “primi cinquant’anni” del prim’attore della dieta mediterranea e re indiscusso della tavola: l’Olio Extravergine di Oliva.
Al convegno di sabato prossimo, accanto alle interessanti relazioni per le quali sono stati chiamati esperti del calibro di Marco Oreggia eLorenzo Cerretani, sarà dato ampio spazio alla premiazione delle migliori aziende olivicole/olearie calabresi che si sono distinte nei maggiori concorsi nazionali ed internazionali.

L’evento 2010, fortemente voluto da APOR-OP, Ass. AURA LOCI ePrimOlio, prevede infine una sessione tutta dedicata al “primo approccio all’analisi sensoriale dell’olio da olive”, curata dai Panel leader Rosario Franco, Antonio G. Lauro e Carmelo Orlando.
Atteso, in chiusura, anche l’intervento dell’Assessore Regionale Agricoltura e Foreste On. Michele Trematerra.
Dr. Antonio G. Lauro

Questo post é stato letto 51000 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *