Montebello Jonico (Rc), scuolabus rotto a Fossato
di Federico Strati
Sta diventando sempre più difficoltoso per i bambini delle scuole elementari e medie delle zone interne raggiungere i rispettivi plessi scolastici. Il pullmino che percorre la tratta da Fossato ad Embrisi è guasto da oltre un mese, e non è in grado di fornire il servizio di trasporto a decine e decine di scolari Il tutto con evidente pregiudizio per gli stessi.
Non tutti i genitori, infatti, chi per mancanza di mezzi e chi per motivi di lavoro, sono in grado di accompagnare i propri figli a scuola. Molti ragazzi per questo stanno accumulando assenze su assenze e il rendimento scolastico ne risulta fortemente condizionato in negativo.
Lo scuolabus con problemi meccanici è stato fermo a lungo a Embrisi (da ancor prima che iniziassero le festività natalizie) e, nonostante le numerose sollecitazioni inviate al Comune, il problema non è stato ancora risolto.
Le mamme, esasperate da questa situazione, minacciano di non mandare più i figli a scuola.
Non è la prima volta che a Fossato c’è fermento su problematiche scolastiche. Ad inizio anno, infatti, c’erano state proteste reiterate per l’annunciato accorpamento di alcuni plessi. Proteste poi rientrate con l’istituzione delle pluriclassi.
Francesco Iriti
Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.