Montebello Jonico (RC), protocollo d’intesa tra il comune e la facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea

Montebello Jonico (RC), protocollo d’intesa tra il comune e la facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea

Università Mediterranea

di Francesco Iriti
Protocollo d’intesa tra la facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria ed il comune di Montebello Jonico per l’avvio di iniziative comuni finalizzate allo sviluppo e alla valorizzazione del patrimonio agro-forestale, alimentare e ambientale del territorio comunale. A siglarlo il preside di Agraria Marcello Santo Zimbone e il sindaco di Montebello Antonio Guarna.
Nei giorni scorsi è stata posta questa importante firma su un documento programmatico che permetterà ai due enti di sostenere e valorizzare il patrimonio agricolo e forestale del territorio locale. La Facoltà di Agraria ed il comune di Montebello Jonico, infatti, hanno inteso  avviare una fase di rapporti e di scambi, adottando politiche di sviluppo omogenee e coerenti con le vocazioni del comune di Montebello dove insistono importanti risorse naturali proprie del settore agro-forestale, alimentare e ambientale.
La facoltà di agraria di Reggio Calabria e il comune di Montebello Jonico si impegnano ad adottare tutti gli atti formali necessaria favorire lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse proprie del territorio in un rapporto fortemente sinergico, agevolando l’insediamento di nuove iniziative produttive aventi sede legale nell’ambito dei due Enti e orientate all’introduzione di tecnologie innovative, innovazione di processo ed assistenza per partnerships. Saranno, quindi, avviate attività di supporto formativo finalizzati all’analisi e allo studio delle problematiche e delle prospettive del settore agro-forestale, ambientale e alimentare; attività di supporto alla programmazione, promozione e sviluppo del comparto agricolo e forestale del comune di Montebello Jonico ed attività di informazione attraverso l’attivazione di uno sportello informativo per la promozione e la diffusione delle iniziative svolte in collaborazione nei settori dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’alimentazione.
Il documento è stato approvato con delibera di giunta sulla quale ha espresso parere favorevole di regolarità tecnica la dottoressa Patrizia Bognoni, responsabile del settore amministrativo comunale. Per lo sviluppo delle attività previste dal protocollo verrà, altresì, istituito un gruppo di lavoro costituito da due rappresentanti istituzionali di ciascuno dei due enti.

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!