Montebello Jonico (RC), il Comune si attiene al piano contenimento spese

Questo post é stato letto 19210 volte!

di Francesco Iriti
“Piano di contenimento delle spese di funzionamento delle pubbliche amministrazioni relativo al triennio 2011- 2013”. Il comune di Montebello Jonico ha provveduto ad attenersi a questo piano obbligatorio di razionalizzazione e contenimento delle spese di funzionamento delle PA che tengono conto di dotazioni strumentali, anche informatiche, che corredano le stazioni di lavoro nell’automazione d’ufficio; delle autovetture di servizio, attraverso il ricorso, previa verifica di fattibilità a mezzi alternativi di trasporto, anche cumulativo; beni immobili ad uso abitativo o di servizio, con esclusione dei beni infrastrutturali.
Il presente piano, che è stato inviato sia agli organi di controllo interno (revisori dei conti, nucleo di valutazione etc.) che alla sezione regionale di controllo della corte dei conti, è strutturato in tre parti: la prima si riferisce alle dotazioni strumentali e informatiche che corredano le stazioni di lavoro ( personal computer e periferiche, fotocopiatori,telefonia fissa e mobile, fax, ecc); la seconda si riferisce al parco automezzi mentre la terza riguarda gli immobili ad uso abitativo o di servizio.
Nello specifico, per quanto concerne il primo punto, particolare attenzione viene data alla banca dati relativa all’anagrafe dei cittadini dalle delegazioni municipali dislocate nelle frazioni di Fossato e Saline Joniche mentre l’assistenza tecnica esterna, è affidata a varie società come la Maggioli S.p.A. per aggiornamento dei programmi utilizzati dai servizi demografici mentre la società Kibernetes si occupa dei programmi utilizzati nel settore finanziario per la gestione della contabilità e dei tributi.
Nel settore della telefonia il piano di contenimento delle spese regola la ripartizione sia delle utenze di telefonia mobile, in dotazione alle figure guida nel comune, che quelle di telefonia fissa, visto che ogni stanza dei locali comunali è dotata di una linea. La terza parte del documento, invece, si sofferma sulla situazione attuale del parco mezzi in dotazione all’ente e vengono delineati i procedimenti da eseguire nel triennio 2011-2013 per intervenire, dove possibile, per migliorare lo stesso.
Nel Piano è stata, dapprima, effettuata un’attenta ricognizione della situazione esistente e, di seguito, illustrati gli interventi previsti nel triennio e finalizzati al contenimento delle spese di funzionamento.

Questo post é stato letto 19210 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *