“I VOLI DI CICCIO BOMBA Storie e sogni di un ragazzo calabrese” di Gaetana Scaramozzino

“I VOLI DI CICCIO BOMBA Storie e sogni di un ragazzo calabrese” di Gaetana Scaramozzino

di Marina Crisafi

Ciccio bomba

Ciccio bomba

“Lo chiamavano Ciccio Bomba, e lui rispondeva ogni volta come al suo vero nome, e un largo sorriso, dolce e triste, si distendeva sul viso tondo e luminoso come la luna piena, in una notte chiara d’agosto”.

Comincia così ‘I voli di Ciccio Bomba – Storie e sogni di un  ragazzo calabrese’ dell’insegnante e autrice reggina Gaetana Scaramozzino, edito da Laruffa. Un romanzo dedicato ai ragazzi ma che fa divertire e riflettere anche gli adulti attraverso la trattazione, con un linguaggio semplice e accattivante, di problematiche attuali come il bullismo, la disabilità, l’educazione alimentare, il gioco, l’amicizia e il rispetto per gli altri.

Il libro ripercorre la vita di Ciccio, questo ragazzino adorabile rimasto ancora in fasce senza genitori e cresciuto con il nonno che lo indirizza alla lettura, all’amore per gli animali e per la natura, non facendogli mancare nulla, cioccolate e merendine comprese.

Sarà proprio grazie a queste leccornie che Ciccio crescerà con un bel viso, delizioso e dorato, ma con un “immenso pancione, gonfio e pesante, che deborda dai pantaloni un po’ scesi” e che sarà la causa della derisione dei suoi compagni, versando in tristi momenti di solitudine che lo porteranno a rifugiarsi nel mondo dei sogni.

Il tempo, però, aggiusterà ogni cosa e, con l’aiuto del nonno, delle suore dell’istituto, degli insegnanti e del preside, chiamati ad esercitare un ruolo di guida nella vita dei bambini e dei ragazzi, Ciccio riuscirà non solo a farsi accettare ma a diventare il leader carismatico della sua classe. E alla fine smetterà persino di essere chiamato “bomba”, diventando per tutti “Ciccio bello”.

Multimag Comments

We love comments

1 Comment

  1. significato sogni
    17 Marzo, 10:55 #1 significato sogni

    che cosa significa ?